20 maggio 2007

Altri cani

Sì, ancora cani, Chiara, Mari e Domitilla, rispettivamente una carlina, una jack russel e un bulldog inglese. Ho iniziato col jack russel, la fase del disegno è per me sempre la più impegnativa, sistemare un animale dentro al sasso in modo che sia convincente richiede molti tentativi, cancellature e rifacimenti. Questo cane l'ho disegnato tre volte su tre sassi diversi, poi alla fine ho scelto questo.


Inizio sempre dal muso, precisamente occhi e naso, qui ho aggiunto anche ombre e luci. Adesso guardandolo mi accorgo che la linea centrale del muso non è centrata e l'orecchio destro deve essere spostato, cavoli, dovrò fare questi aggiustamenti appena riprendo a dipingere.

Ecco qua, Mari è finita! Adesso passo a dipingere Chiara, la carlina, questo è lo schizzo a matita, ripassato col pennello e il terra d'ombra.

E qui ho steso una base usando due colori, il bianco e il terra d'ombra che mi aiutano a fissare i toni chiari e scuri del disegno.


Ho dipinto il muso con una combinazione di grigio di payne-violetto-bianco-nero. I peli sul muso sono talmente corti che li ho tradotti in puntini più che trattini. Credo che abbia già una sua espressione, abbastanza dolce, adesso il corpo, che praticamente è tutto bianco.

L'ultimo cane è il bulldog Domitilla, ritratto su un sasso a forma si salsicciotto.

06 maggio 2007

Bull dog

Sto facendo un bulldog, è un cane di razza con un pedigree lungo più della lista della spesa. Ci provo in un modo inconsueto, finora ho dipinto questi cani su sassi a forma di salsiccia e sono venuti anche bene, ma la foto che ho non è frontale e non riesco a definire bene i lineamenti del cane. Poi ne dovrei dipingere tre e tre salsicciotti sarebbero davvero indigesti :)Provo a farlo di profilo. Ho iniziato con una base abbastanza scura anche se il cane in pratica è bianco, poi si vedrà strada facendo..



Che fatica! Gli animali bianchi sono tremendi! Ne ho dipinti altri due, più piccoli,per lo stesso committente.