26 ottobre 2007

Altri jack

Precisamente quattro! E' un lavoro impegnativo, mi è stato chiesto di distribuirli due per sasso. Se fosse un dipinto su tela o su carta, per quanto elaborato, sarebbe comunque più semplice..fai il disegno, cerchi di rispettare le proporzioni e poi lo dipingi.
Ma coi sassi è un'altra musica! Perchè devi trovare il sasso più adatto e poi devi studiare una posa che si 'incastri' dentro al sasso e risulti credibile.
Non si può copiare da una foto, raramente il cane assume una postura così compatta da 'entrare' in un sasso, bisogna studiare e inventare...
Io ho un mio metodo, quando devo comporre più animali insieme,come in questo caso, faccio l'assemblaggio con photoshop, niente di trascendentale perchè sono una schiappa come grafica, ma è un buon punto di partenza.
Per esempio qui ho le foto dei due jack da ritrarre :

Accidenti, ma come si fa a mettere insieme questi due cani? :)
Ho iniziato dai musi, pasticciando un pò, fino a trovare una composizione che mi convinceva:

A questo punto ho iniziato lo schizzo su sasso e ho anche abbozzato i corpi prendendo spunto da un'altra foto trovata sul web, il risultato è questo.... è ancora una fase preparatoria e sicuramente dovrò fare aggiustamenti e modifiche, ma ho una base da cui partire.


Eccoli! Sono Carletto e Scilla, una bella coppia :)
Ora passo agli altri due, prima cosa : trovare il sasso giusto..
Sono Harry e Camilla :

Ho deciso di metterli seduti, non è propriamente un dipinto in 3D perchè per forza maggiore rimangono degli spazi vuoti, ma dipingerò comunque anche la schiena dei cani sul retro del sasso.

Ho dipinto il muso di Harry...

e qui il sasso finito:

20 ottobre 2007

Volpe

Oggi dipingo una volpe, e non solo perchè è il tema del mese del club rockpainting, ho ricevuto anche una ordinazione proprio per questo animale ..poco gettonato.
Chi me l'ha chiesta si chiama proprio così, volpe, ed io solidarizzo tanto con chi ha questa "sfortuna" :) Non ho dimenticato quando ero una ragazzina e a scuola mi prendevano per i fondelli per il mio cognome, mi ricordo i versi al mio passaggio e addirittura lo scherzetto dell'uovo piazzato sulla sedia...ce lo misero nel momento in cui mi alzavo per essere interrogata. Maestra, la gallina ha fatto l'uovo!
Adesso mi fa ridere, ma allora ci stavo male, che stupidi! :)))
Ho già dipinto una volpe anno scorso,l'ho spedita in Inghilterra, era venuta benissimo e mi rifaccio a quella perchè me l'ha chiesta così. Ovvio che sarà diversa, ma non troppo, spero.
Ho preso due foto : lo schizzo a matita e la stesura del colore di base, per coprire il sasso e capire come impostare l'animale.



La volpe è finita, è stato un lavoro facile e veloce, il risultato mi soddisfa, spero che piaccia anche al signor "volpe"!

19 ottobre 2007

Gattini


Due gattini fermacarte per Lidia.
Oggi ho esaurito la mia preziosa scorta di pennellini, l'ultimo si è consumato dipingendo il pelo di questi gattini...e...i nuovi non sono ancora arrivati!
Ne ho ordinate 2 scatole, 24 pennelli tre zeri che spero arrivino presto, è frustrante dipingere senza gli strumenti adatti, si perde tempo per niente.

08 ottobre 2007

Raperonzolo


E' il ritratto di un gatto di razza singapura, non conoscevo questa varietà, è originaria di Singapore, ha orecchie lunghe, occhi grandi e il pelo cortissimo tutto punteggiato di marrone.Per dipingerlo sono partita con una base crema che ho sfumato col marrone e per il pelo ho disegnato tanti trattini alternando i colori base e il bianco.