28 febbraio 2009

Rex

Ancora un cane, ancora un ritratto. Rex è un bastardino dallo sguardo dolce, è scappato di casa e non è più tornato, questo sasso aiuterà a ricordarlo.

17 febbraio 2009

Nature's Paint box


A quarterly eZine showcasing the leading wildlife artists, photographers and crafters worldwide. Gain inspiration, learn tips, techniques, resources, competitions and lots more ...
Available to purchase

E' un eZine, ovvero una rivista che esce solo su internet e si può trovare nelle "edicole" virtuali come il sito Issuu.
Nel primo numero c'è un bell'articolo sui miei sassi con un'intervista alla sottoscritta, ne sono onorata perchè mi trovo in compagnia di artisti superlativi, come il mitico Eric Wilson.
La rivista, in lingua inglese, è assai interessante, 48 pagine di dipinti e belle foto, tutte incentrate sul tema 'natura e animali'. In questo numero ci sono tutorials sulla pittura su seta e sulla fotografia macro, informazioni utili sui libri e i siti d'arte, lista dei concorsi artistici nel mondo e tantissimo ancora...insomma mi è piaciuta tanto che mi sono abbonata :)
Alcune pagine che mi riguardano


Intervista e dipinti di Eric Wilson

15 febbraio 2009

Birillo


Birillo è un cane allegro che adora le sagre paesane, tra le zampe ha dei salamini sgraffignati in qualche bancarella.

13 febbraio 2009

Come si fa il pelo?

Questa è una domanda che mi hanno fatto tanti, in più occasioni.
Non credo che sia solo una questione di strumenti e cioè avendo il pennello magico tutti saranno in grado di dipingere un pelo realistico.
Certo, lo strumento conta molto.
Tempo fa mi è capitato di fare dei corsi organizzati presso alcuni negozi e dovevo usare i loro materiali, colori e pennelli. Orrore! I pennelli erano per lo più spuntati e troppo rovinati, insegnare usando quella roba era fatica sprecata.
Ma, oltre allo strumento giusto, pennelli buoni, sottili e nuovi, o se volete pennelli magici dentati, bisogna osservare e conoscere l'animale che si deve ritrarre.
Il manto non è una foresta di peli allineati, sotto c'è carne, muscoli, ossa, cioè protuberanze e avvallamenti, è ondulato come il mare.
Il sasso è un corpo tridimensionale dove la luce batte su alcuni punti più sporgenti, una costola, un'anca, una piega della pelle, e dove il pelo non è mai uniforme : più fitto e corto vicino al naso, più lungo e meno compatto ai lati del muso. La direzione del pelo cambia spesso perchè è in stretta relazione con l'anatomia dell'animale, capire dove batte la luce e "dove và" il pelo sono la chiave di tutto.
un cosiddetto "pennello magico" che ho acquistato da poco

03 febbraio 2009

Dipingendo una tigre ..1a parte


La prima parte [base-disegno-colori di fondo-occhi-naso] del filmato che ho girato in questi giorni, criticabile come qualità ma in via di miglioramento :-) Continua....