28 febbraio 2010

Nella vecchia fattoria (Old McDonald had a farm)


Tutto è cominciato con una gallinella solitaria, ho pensato di dipingere un'anatra per farle compagnia, poi è arrivato il maiale e via via sono nati gli altri, in una specie di gioco fatto da una bambina un pò invecchiata che continua a giocare e a divertirsi con i sassi (e col computer!)
Le pietre sono minuscole e la precisione lascia a desiderare, ma è stato divertente dipingere pensando alla filastrocca " Nella vecchia fattoria ia ia oh!"
Ps: manca l'asinello perchè è andato a fare un giretto :-)

I sassi sono proprio piccini

Il gruppetto al naturale

15 febbraio 2010

Il bianco e il nero


Nonostante dipinga ormai da anni, il confronto tra il "prima" e il "dopo" continua a colpirmi. Il sasso nudo e insignificante messo accanto al risultato ottenuto con la pittura. Per me è tutto lì il fascino della pittura sui sassi, nella trasformazione.
Se continuo a dipingere senza essere sommersa dalla noia che subentra immancabilmente quando si fa la stessa cosa per anni, questo è dovuto alla magia, alla sorpresa, al miracolo che vedo ogni volta.
Il sasso si trasforma, cambia la sua natura, diventa un'altra cosa, non è più lui.
In quella trasformazione c'è tutta la mia gioia e la mia passione.
(scusate, oggi filosofeggio :-)


04 febbraio 2010

E' arrivato per posta...

E' un regalo speciale, impacchettato, incartato con cura, come si fa con gli oggetti di valore, e di valore ne ha molto : quanti secoli ci sono voluti perchè la natura lo creasse? e quante e quali forze hanno agito su di lui per dargli quella forma levigata di lumaca? Infine, quanta curiosità, pazienza, attenzione e passione sono state impiegate nell'esplorazione e nel ritrovamento?
Grazie, non c'è miglior regalo per me di questa scultura naturale.