M&M sono due bellissimi gatti norvegesi delle foreste, spero di riuscire a ritrarli bene. Insieme ai ritratti mi sono stati chiesti anche gattini mignon e calamite, così intanto ho dipinto un pò di gatti-calamita mentre mi studiavo i sassi e decidevo quale scegliere per il primo ritratto.
La scelta è caduta su questo, non avrà un forma bombata perfetta, ma almeno è liscissimo.(grazie Roby come avrei fatto senza i tuoi sassi liguri?)
Ecco la prima stesura di colore, c'è stato qualche cambiamento in corso d'opera, per esempio l'orecchio destro e altre piccolezze.
Fotografare lo schizzo su sasso è utilissimo, si ha una visione d'insieme incredibile e si notano meglio gli errori, infatti ogni volta che posto sul blog la foto di un lavoro in corso , vedo in un lampo le correzioni da fare, utile!
Qui c'è un primo strato di peli in varie tonalità grigio chiare, mancano ancora quelli scuri e poi passerò a rinforzare il bianco. Gli occhi sono molto grandi, ma anche nella foto sono enormi, sbarrati, mi sembrano il punto il punto focale e ho cercato di curarli molto. Secondo me questo sasso ha solo una pecca, è troppo rotondo, dovrebbe essere più allungato e si potrebbe giocare con la morbidezza del pelo, peccato, questo penalizzerà il risultato finale. Per il fratellino Marvin dovrò cercare un sasso migliore.
Ecco il sasso finito!
Marvin
Per l'altro gatto norvegese ho scelto un sasso più grande, e qui ho appena iniziato a stendere i colori di fondo. Questa pietra è diversa dall'altra, assorbe tanto colore, quindi dovrò passare molte più mani e farò le correzioni strada facendo...già le vedooo! :)) Volevo farlo girato di tre quarti ma qualcosa non ha funzionato :))
E' quasi finito, devo solo infittire il pelo dietro, nel retro del sasso, un operazione super pallosa, anche perchè il sasso è moolto grande! Tutto sommato sono soddisfatta, è un bel gattone...è in posa..come il modello della foto :)
22 aprile 2007
14 aprile 2007
Pesci d'Aprile
E' stato un divertimento dipingerli, sono molto decorativi e allegri, danno un tocco di colore alla mia libreria. Ho tenuto un corso sui pesci e la mia allieva Angiolina a casa poi ne ha dipinti tanti, forse una ventina, belli, colorati, fantasiosi, e li ha usati per decorare la vetrina del suo negozio.Tra le scarpe e i sandali in esposizione (tutti di ottime marche) i pesci colorati sono un aggiunta originale e l'effetto è delizioso, i commenti dei clienti si sono sprecati : tutti a chiedere chi li ha fatti, che cosa sono ..sassi ohhh ahhh. Lei era strafelice e soddisfatta, mi ha fatto piacere.
Sulla mia scrivania ecco un'infornata di sassi piccoli pronti per la spedizione. Ho avuto una straordinaria richiesta di tartarughe...tanti collezionisti, sarà stato un passaparola? Il risultato è che i sassi-tartaruga sono esauriti ...urge una puntata al fiume! Il pandino e la civetta invece vanno in Danimarca, quando i sassi sono piccoli li spedisco volentieri, per i grandi invece è un dramma.
03 aprile 2007
Mamma gatta
01 aprile 2007
Zebra
La zebra, come il cavallo, è un animale che nel sasso ci sta a fatica, bisogna costringercela a forza facendole assumere delle posizioni spesso innaturali.
Io amo molto le zebre, le ho viste in Africa e mi sono piaciute subito, una macchia di colore pop nella savana rossa e gialla.
Questa zebra è per Dawn, una signora inglese mia grande fan che possiede già una collezione di mie pietre e aspetta da me anche una mamma gatta che dipingerò prossimamente.
Io amo molto le zebre, le ho viste in Africa e mi sono piaciute subito, una macchia di colore pop nella savana rossa e gialla.
Questa zebra è per Dawn, una signora inglese mia grande fan che possiede già una collezione di mie pietre e aspetta da me anche una mamma gatta che dipingerò prossimamente.