17 ottobre 2006

gatti gatti gatti

Sono alle prese con i persiani, questo è un persiano blu-crema... colore di difficile comprensione, l'ho abbozzato sul sasso velocemente, così, senza nemmeno fare il disegno a matita, per vedere come ci sarebbe stato.Questa nuance di pelo mi ha fatto diventare matta, avevo quattro foto di riferimento e in ogni foto il colore era diverso, grigio, crema, violetto, azzurro ecc .. Il sasso finito si presenta così ed ha avuto successo.
Il periodo prenatalizio è sempre il più convulso, fioccano gli ordini, bisogna fare in fretta per spedire i sassi per tempo perchè solitamente sono tutti regali di Natale.
Non avrò tempo per fotografare i vari passaggi del dipinto, quindi sospenderò il blog in attesa di tempi migliori..più tranquilli.

05 ottobre 2006

Barabba


Sono stata super impegnata con le traduzioni dei progetti e la sistemazione del sito e non ho più avuto tempo per dipingere. Adesso che ho sistemato la faccenda "libro" mi rituffo nella pittura.
Finalmente ho un sasso decente. Ed ecco lo schizzo di Barabba, ha una posa un pò statica, ma il sasso permette solo una posizione frontale. Questa è la prima mano, ho steso il colore di fondo e cercato di fissare le ombre maggiori.La faccia è quasi a posto, adesso viene la parte più noiosa : un quintale di peli!!
Dimenticavo, il sasso è grande, pesa sui tre chili.Il gatto è finito: alla fine ho pasticciato un pò, ho accorciato il mento che mi pareva troppo appuntito e mi sembra che sia bastata questa piccola millimetrica modifica per modificarne l'espressione...possibile?