31 ottobre 2009

Violetta

Violetta e Min sono i due gatti che sto ritraendo in questi giorni, abitano in Inghilterra e appena pronti voleranno a casa. Il ritratto su sasso di Violetta è già finito, eccolo.

22 ottobre 2009

Asso

Un nuovo sasso. E' un pastore tedesco, l'ho iniziato oggi e mi sono ricordata di fare qualche foto man mano che ci lavoravo.
Chi me l'ha commissionato deve fare un regalo ad un'amica e non ha foto del cane in questione a parte due che definirle scarse è un eufemismo. Va bè, ci provo.


Primo : il disegno a matita..

Ho ripassato col nero lo schizzo e "mappato" le aree scure.


Ho dipinto occhi e naso e steso una leggera base marrone sul muso.


Anche la lingua è fatta, ora si comincia col pelo.


Ho corretto il muso togliendo un pò di rotondità, dipinto le orecchie e il pelo della testa. Ora passerò al corpo e per ultima la coda.


Eccolo finito, vi presento Asso.

PS: nel sasso c'è una crepa abbastanza profonda, non l'ho stuccata pensando che l'avrei mimetizzata con la pittura e invece si nota °_°

20 ottobre 2009

Articolo su "Disegno & Pittura"


Ringrazio Salvatore del sito Disegno & Pittura per essere stato così cortese da dedicarmi un articolo e un'intervista.
Vi invito a visitare questo sito perchè è veramente interessante ed istruttivo, troverete approfondimenti su tante tecniche artistiche : olio, acrilico, acquarello, ci sono tutorials utilissimi, informazioni sui materiali, sui libri e gli artisti.
Io ho trovato prezioso il tutorial che spiega come dipingere una goccia, ora finalmente saprò come dipingere delle vere gocce di rugiada! :-)
Grazie Salvatore!

19 ottobre 2009

Bluette

Ecco la vera Bluette e come ho cercato di riprodurla su sasso.

Due pose diverse a seconda di come si guarda il sasso, essendo tridimensionale può essere girato e visto da varie angolazioni.

18 ottobre 2009

Brrr

E' arrivato l'inverno, all'improvviso, e mi ha trovata impreparata. Questa settimana il tempo libero che avrei dedicato alla pittura l'ho consumato a sistemare gli armadi, a lavare, stirare, insomma ad archiviare definitivamente l'estate.
Tra una cosa e l'altra sono riuscita a dipingere un gattino che partirà domani per la Florida, lui sì che starà al caldo.
Ed ho iniziato il ritratto di Bluette, un carlino che metterò in piedi nel sasso, operazione non semplice. Al momento mi sono occupata del muso, sono soddisfatta della sua espressività, poi per il corpo vedrò nei prossimi giorni come riuscirò a sistemarlo.
gattino


Bluette, primo passo

01 ottobre 2009

Altre figure per un nuovo presepe


Ecco il progetto per un nuovo presepe da dipingere...
in questo caso i sassi sono più grandi.


Maria



Le figure completate.

I particolari dei volti.
Ora mancano solo il bue e l'asino, appena li avrò pronti posterò la foto della natività al completo.