Che dire, tutte le volte che il mio aggregatore mi segnala un tuo nuovo post mi precipito, e come al solito rimango a bocca aperta. Auguri, la tua befana è troppo simpatica.
Seguo il tuo blog e oggi ho visto che avevi postato un nuovo lavoro...che dire...se non che è bellissima anche questa befana. Non riesco a capire come tu faccia a vedere cosa può diventare un comune sasso, io non ci riesco guardo un sasso e vedo un sasso. Bravissima!!
Ciao, sono passata di qui per caso e sono rimasta senza parole a vedere i tuoi lavori.. complimenti sei bravissima!!! ti metto nei miei preferiti così potrò sempre dare una sbirciata.. Ciao Dany (danycraft)
Grazie a tutte, Dany, Anna, Marinella, Paola, Sabrina, Mary... auguro a tutte una buona Epifania e un ancor più buon ritorno al tran tran quotidiano..le feste sono finite! Erne
Quasi mi somiglia... te lo dice una che è befana due volte! Ieri era il mio compleanno!! A parte tutto, sei sempre molto brava!!! Buon 2009! ciao a presto Paola
Gaia Clem Paola, grazie, con i sassi bisogna addattare il disegno, altrimenti l'avrei fatta volante a cavallo della scopa, sarebbe stata più consona alla tradizione :)
Enrestina, per piacere avrei bisogno di un tuo suggerimento. Sto dipingendo il ritratto di un bel labrador color cioccolato, sta venendo benino, ma ho un problema, non riesco a trovare il colore giusto per dare rilievo al colore, ho tentato disegnado peletti bianchi, ma il risultato è che sembra invecchiato, quindi il bianco non è adatto, il giallo neanche, tu cosa mi suggerisci? ho già fatto sfumature chiare e scure, e peletti scuri, adesso dovrei passare a quelli chiari per dare il senso di luccido alla pelliccia e sono un pochino in crisi. Mi potresti dire come faresti. Ti ringrazio moltissimo e a presto Baci
Ciao Marinella, se il colore base è cioccolato avrai usato un marrone "terra d'ombra"....hai provato a schiarirlo col giallo chiaro per vedere che tinta ti dà? Io di solito trovo una tonalità media che dovrebbe essere il più possibile simile al manto dell'animale, poi partendo da quella ne creo altre due, una più scura per le zone d'ombra (aggiungendo un pò di nero o di blu) e una più chiara per i punti luce. Quella più chiara serve per coprire con il pelo le zone dove batte la luce. Il marrone si schiarisce col giallo chiaro, molto chiaro, ma non tutti i tipi di marrone reagiscono allo stesso modo. Non ce l'hai un colore chiaro tipo beige, avorio o crema (già pronto) a cui aggiungere un pizzico del tuo cioccolata? Perchè forse un color crema è l'ideale per il luccichio di un manto marrone, il bianco no..non va bene, stacca troppo. ciao :)
Grazie per i tuoi consigli, in effetti hai ragione, avrei dovuto pensarci. La buona volontà è tanta, ma in fatto di tecnica a volte ho dei vuoti totali. Sai da ragazzina ero brava con la matita, copiavo sopratutto molto bene perchè mi mancavano le idee. Ho fatto pochissimi corsi di disegno anche se avevo una buona predisposizione naturale. Poi ho smesso totalmente, mio marito disegna e dipinge molto bene e in parte questo mi ha bloccato per molti anni, se serviva qualche cosa lui era l'esperto. Poi ho scoperto i libri della Welford che spigavano quello che a me mancava, la tecnica di base. Chiaro che poi occorre praticare anche molto. Ho dipinto per due o 3 anni e poi ho fatto una lunga pausa, ma questo hobby mi è rimasto nel cuore, adesso, anche grazie a te, ho ricominciato e sono contenta di averlo fatto. Grazie ancora per il tuo aiuto.
CIAO ERNESTINA,SONO DEDE E LA TUA BEFANINA è UN VERO CAPOLAVORO,MI COMPLIMENTO CON TE MA SONO SICURA SARAI STANCA DI TUTTI I NOSTRI COMPLIMENTI MA NON SO PROPRIO ESPRIMERMI DAVANTI A COTANTA MAGNIFICENZA.UN SALUTO ERNE DA DEDE
@Marinella Te la cavi molto bene per essere stata tanto tempo inattiva. Anch'io non ho fatto scuole artististiche, nemmeno un corso e vado un pò a tentoni, senza basi solide, solo con l'esperienza che ho accumulato in questi anni di prove ed errori. Ma tanta è la passione che quando non riesco mi incaponisco e non mollo finchè non trovo la soluzione, anche a costo di cancellare e ripartire da zero :)
CIAO ERNE, MI CHIEDEVO SE ESEGUISSI ANCHE DEI RITRATTI DI ANIMALI SU SASSI SE TI SPEDISCO UNA FOTO.VEDI MI PIACEREBBE MOLTO VEDERE I MIEI CANI DIPINTI SU UN SASSO SONO DUE PECHINESE MADRE E FIGLIA E SONO MOLTO SPECIALI E MOLTO BELLE.VORREI MI AVVISASSI DOPO AVER LETTO IL COMMENTO SE TRATTI QUESTO TIPO DI COSE.GRAZIE E SALUTISSIMI DA DEDE
Ciao Dede, si eseguo i ritratti su sasso di cani o gatti ma mi dispiace, adesso non prendo più ordinazioni perchè sono troppo impegnata. Ho già una lunga lista di cose da fare che mi occuperà fino a Marzo-Aprile, poi dovrò prepararmi per le esposizioni che ho in programma in estate...insomma quest'anno è un disastro, possiamo riparlarne a settembre? I gufetti, invece, visto che sono piccolini riuscirò a farteli, come promesso, ciao
Mi porta....... un Blog bellissimo pieno zeppo di sassi dipinti!
RispondiEliminaCiaooooo!
Bellissima...davvero molto simpatica...
RispondiEliminaSei molto brava a dipingere i sassi, complimenti!!!
bellissima come tutti i tuoi lavori
RispondiEliminaErne a noi la befana ci mette i sassi nella calza!!!:)
RispondiEliminaCiaociao!
Siiii Paola! :)))
RispondiEliminaChe dire, tutte le volte che il mio aggregatore mi segnala un tuo nuovo post mi precipito, e come al solito rimango a bocca aperta.
RispondiEliminaAuguri, la tua befana è troppo simpatica.
Ciao, sono capitata nel tuo blog per caso ma non per caso voglio farti davvero i miei complimenti!!
RispondiEliminaSei bravissima!
Seguo il tuo blog e oggi ho visto che avevi postato un nuovo lavoro...che dire...se non che è bellissima anche questa befana.
RispondiEliminaNon riesco a capire come tu faccia a vedere cosa può diventare un comune sasso, io non ci riesco guardo un sasso e vedo un sasso.
Bravissima!!
Ciao, sono passata di qui per caso e sono rimasta senza parole a vedere i tuoi lavori.. complimenti sei bravissima!!! ti metto nei miei preferiti così potrò sempre dare una sbirciata..
RispondiEliminaCiao Dany (danycraft)
Grazie a tutte, Dany, Anna, Marinella, Paola, Sabrina, Mary...
RispondiEliminaauguro a tutte una buona Epifania e un ancor più buon ritorno al tran tran quotidiano..le feste sono finite!
Erne
Quasi mi somiglia... te lo dice una che è befana due volte! Ieri era il mio compleanno!! A parte tutto, sei sempre molto brava!!!
RispondiEliminaBuon 2009!
ciao a presto
Paola
Ha una bella faccia simpatica e non come quella della mia infanzia che m'incuteva un pò di paura...
RispondiEliminaHa una bella faccia simpatica e non come quella della mia infanzia che m'incuteva un pò di paura...
RispondiEliminaMi piace molto! Che peccato che arriva proprio quando finiscono le feste! :D
RispondiEliminaGaia
Gaia Clem Paola, grazie, con i sassi bisogna addattare il disegno, altrimenti l'avrei fatta volante a cavallo della scopa, sarebbe stata più consona alla tradizione :)
RispondiEliminaCiao carissima creativa!! passa dal mio blog che c'è un premio per te..
RispondiEliminaCiao Dany (danycraft)
Enrestina, per piacere avrei bisogno di un tuo suggerimento.
RispondiEliminaSto dipingendo il ritratto di un bel labrador color cioccolato, sta venendo benino, ma ho un problema, non riesco a trovare il colore giusto per dare rilievo al colore, ho tentato disegnado peletti bianchi, ma il risultato è che sembra invecchiato, quindi il bianco non è adatto, il giallo neanche, tu cosa mi suggerisci? ho già fatto sfumature chiare e scure, e peletti scuri, adesso dovrei passare a quelli chiari per dare il senso di luccido alla pelliccia e sono un pochino in crisi. Mi potresti dire come faresti. Ti ringrazio moltissimo e a presto Baci
Ciao Marinella, se il colore base è cioccolato avrai usato un marrone "terra d'ombra"....hai provato a schiarirlo col giallo chiaro per vedere che tinta ti dà?
RispondiEliminaIo di solito trovo una tonalità media che dovrebbe essere il più possibile simile al manto dell'animale, poi partendo da quella ne creo altre due, una più scura per le zone d'ombra (aggiungendo un pò di nero o di blu) e una più chiara per i punti luce. Quella più chiara serve per coprire con il pelo le zone dove batte la luce. Il marrone si schiarisce col giallo chiaro, molto chiaro, ma non tutti i tipi di marrone reagiscono allo stesso modo.
Non ce l'hai un colore chiaro tipo beige, avorio o crema (già pronto) a cui aggiungere un pizzico del tuo cioccolata? Perchè forse un color crema è l'ideale per il luccichio di un manto marrone, il bianco no..non va bene, stacca troppo.
ciao :)
Dany, grazie per il premio, lo accetto volentieri!
RispondiEliminaGrazie per i tuoi consigli, in effetti hai ragione, avrei dovuto pensarci. La buona volontà è tanta, ma in fatto di tecnica a volte ho dei vuoti totali.
RispondiEliminaSai da ragazzina ero brava con la matita, copiavo sopratutto molto bene perchè mi mancavano le idee.
Ho fatto pochissimi corsi di disegno anche se avevo una buona predisposizione naturale. Poi ho smesso totalmente, mio marito disegna e dipinge molto bene e in parte questo mi ha bloccato per molti anni, se serviva qualche cosa lui era l'esperto. Poi ho scoperto i libri della Welford che spigavano quello che a me mancava, la tecnica di base. Chiaro che poi occorre praticare anche molto.
Ho dipinto per due o 3 anni e poi ho fatto una lunga pausa, ma questo hobby mi è rimasto nel cuore, adesso, anche grazie a te, ho ricominciato e sono contenta di averlo fatto. Grazie ancora per il tuo aiuto.
CIAO ERNESTINA,SONO DEDE E LA TUA BEFANINA è UN VERO CAPOLAVORO,MI COMPLIMENTO CON TE MA SONO SICURA SARAI STANCA DI TUTTI I NOSTRI COMPLIMENTI MA NON SO PROPRIO ESPRIMERMI DAVANTI A COTANTA MAGNIFICENZA.UN SALUTO ERNE DA DEDE
RispondiEliminaCOME SI FA A IMMETTERE LA PROPRIA FOTO PNEL COMMENTO COME QUELLI DEGLI ALTRI RAGAZZI?CIAO DA DEDE
RispondiElimina@Marinella
RispondiEliminaTe la cavi molto bene per essere stata tanto tempo inattiva. Anch'io non ho fatto scuole artististiche, nemmeno un corso e vado un pò a tentoni, senza basi solide, solo con l'esperienza che ho accumulato in questi anni di prove ed errori.
Ma tanta è la passione che quando non riesco mi incaponisco e non mollo finchè non trovo la soluzione, anche a costo di cancellare e ripartire da zero :)
@Dede,
RispondiEliminagrazie del commento!
Per avere la foto devi iscriverti a blogger, ciao
ciao e grazie dell'informazione
RispondiEliminaCIAO ERNE,
RispondiEliminaMI CHIEDEVO SE ESEGUISSI ANCHE DEI RITRATTI DI ANIMALI SU SASSI SE TI SPEDISCO UNA FOTO.VEDI MI PIACEREBBE MOLTO VEDERE I MIEI CANI DIPINTI SU UN SASSO SONO DUE PECHINESE MADRE E FIGLIA E SONO MOLTO SPECIALI E MOLTO BELLE.VORREI MI AVVISASSI DOPO AVER LETTO IL COMMENTO SE TRATTI QUESTO TIPO DI COSE.GRAZIE E SALUTISSIMI DA DEDE
Ciao Dede,
RispondiEliminasi eseguo i ritratti su sasso di cani o gatti ma mi dispiace, adesso non prendo più ordinazioni perchè sono troppo impegnata. Ho già una lunga lista di cose da fare che mi occuperà fino a Marzo-Aprile, poi dovrò prepararmi per le esposizioni che ho in programma in estate...insomma quest'anno è un disastro, possiamo riparlarne a settembre? I gufetti, invece, visto che sono piccolini riuscirò a farteli, come promesso, ciao
ciao e grazie mille quello è importante,i gufetti!!!
RispondiElimina