I ritratti sono sempre una sfida, tanto impegnativi quanto istruttivi, perchè ogni volta devo studiare come cogliere la somiglianza e non è per niente facile.
Chouzouris è il primo di due gatti greci. La cliente mi ha fornito molte belle foto, quindi i riferimenti ci sono, stampati a tutta pagina per vederli bene.
La prima cosa è lo schizzo, non sono così brava da dipingere direttamente sul sasso, ho bisogno del disegno di partenza, è essenziale. Il gatto in foto è già in posizione utile, ho solo modificato lievemente l'inclinazione della testa, altrimenti l'orecchio usciva dal sasso.
Poi mi sono concentrata sul muso, sfumature grigio-azzurre e grigio-rosate, ho aggiunto un'accenno di collarino perchè un tocco di colore ravviva il nero.
Il fatto che il gatto sia nero rende tutto più complicato, ma lo scoglio è quella dolcezza che traspare dalla foto,..dov'è, dove la compro, c'è un tubetto di dolcezza già pronto da mettere nella mia tavolozza? :)
Ora dovrebbe essere finito, fatte salve le ultime correzioni. Non stendo mai la vernice protettiva prima di aver mostrato il sasso al cliente, sono aperta a qualsiasi suggerimento. Per esempio, oggi quando l'ha visto mio figlio, mi ha detto " sembra che stia mangiando una foglia"! Il cinturino verde-acido del collare può generare confusione, sono stata indecisa se toglierlo o no, chiederò.
L'ESPRESSIONE L'HAI COLTA, NON HAI BISOGNO DI ACQUISTARE DOLCEZZA, C'E' GIA'...ORMAI NON TI PERDO DI VISTA, GIA'... PERCHE' OLTRE AD AMARE I SASSI, ADORO GLI ANIMALI. CIAO RO
RispondiEliminaANZI, SE TI VA, TI INSERISCO SUL MIO BLOG, HO GIA' MESSO SU FACE BOOK IL TUO FILMATO SULLA TIGRE ED E' STATO APPREZZATO. CIAO
c'è c'è la dolcezza....non manca certo al tuo tocco
RispondiEliminaNon era un mess anonimo, ho sbagliato a digitare ... tra me ed il pc non è che proprio tutto fili alla perfezione... anzi sono un disastro.
RispondiEliminaMichela, grazie.
RispondiEliminaCiao Ro, uhmm non sono pienamente soddisfatta, ma domani ci torno su! Ti ringrazio, ci scambiamo i links, anch'io aggiungo il tuo blog tra i miei, ciao!
E' già bello così, domani sarà bellissimo!! Ma guarda che è già dolcione così, e poi mi sembra un finto dolce in agguato....
RispondiEliminaCiao!!
ma come fai Erne a rendere gli occhi degli animali cosi vivi e "penetranti"? Incredibile!
RispondiEliminaio lo trovo più bello dell'originale!
RispondiEliminaConcordo con clem, è meglio dell'originale, sta venendo benissimo gli occhi poi sono "acquosi" profondi splendidi, in quanto alla dolcezza non mi preoccuperei, è un gatto dolce e tigre allo stesso tempo. Baci
RispondiEliminaCiao, io ti ho già aggiunta al mio e ... non ritoccare troppo il micio, non fare come me che ho rovinato alcuni lavori nella ricerca ossessiva del dettaglio mentale ... che "non vedevo" nel dipinto. ciao
RispondiEliminadirei che promette moooolto bene. elena
RispondiEliminaErnestina, é stupendo !!! son senza parole !!! forse è uno dei tuoi migliori. Mi vien subito voglia di farti fare il ritratto alla mia gatta (nera!!!) ;-)))
RispondiEliminaCara amica, sei davvero bravissima! anch'io dipingo e anche sui sassi oltre tutto quello che è possibile dipingere... mi hai fatto sentire veramente una...formichina al confronto!!! tornerò a trovarti! se vuoi puoi farlo anche tu.. http://arcobaleno-galleria.blogspot.com A presto!
RispondiEliminaPaola, Svi, Clem, Marinella, Ro, Elena, Hypericum, Arcobaleno..
RispondiEliminaRingrazio tutte per il commento, molto apprezzato!
x Ro : anche tu come me alla ricerca maniacale del dettaglio? E' una malattia! :)
x Arcobaleno, ciao, ma che bei dipinti! mi piacciono tantissimo! I sassi non li ho visti, ma se li dipingi come fai con i quadri devono essere una gioia per gli occhi, ti aggiungo nei miei preferiti, ciao!
Ernestina
che bello il blog "rimodernato", sta molto bene !
RispondiEliminaAvevo voglia di rinnovare, sento la primavera :))))) ciao!
RispondiEliminaBella la nuova testata! Molto simpatica! :D
RispondiEliminaGaia
Grazie Gaia, non sono brava come te, io e Illustrator litighiamo :)
RispondiEliminaDopo vari tentativi sono tornata alla cara vecchia maniera : carta da disegno e tempere!
il gatto è venuto a meraviglia: molto somigliante e bellissimo!
RispondiEliminaLa nuova testata del blog mi piace tanto, è molto allegra! :)
Bellissimo il gattone finito! Mi piace molto anche il nuovo vestito del blog!!:) Ciao! Paola
RispondiEliminaGrazie Svi e Paola, siete così gentili a seguirmi sempre in quello che faccio, il vostro giudizio lo tengo molto in considerazione, siete delle esperte in materia :)
RispondiEliminaciao
Accipicchia, ieri non mi ero accorta che avevi cambiato look al blog, veramente molto molto carino, e questo gattone è come sempre super bello!!!!!
RispondiEliminaciao
It could be my lovely "lulu"
RispondiElimina