E' una malattia strana, ti aggredisce quando meno te lo aspetti.
Pensi di stare bene, sei contenta, poi arriva il giorno del tuo compleanno e ricevi un nuovo scanner in regalo...
Per testarlo apri un cassetto pieno di vecchie foto, un cassetto che non apri mai...ed ecco l'Africa, i ricordi, un'altra vita.
Non riesci più a trattenerti, riguardi tutte le foto e ci sei cascata di nuovo, ti torna il mal d'africa!
Qualche ricordo della mia vita a Nairobi...
Io sono laggiù, col mio bambino. In quasi tutte le foto africane ci sono io con Alessandro, mi stava sempre vicino, era piccolo, frastornato dal cambiamento, impaurito da tutte quelle "facce nere", solo crescendo pian piano si è ambientato.
La casa di Karen Blixen, la scrittrice di "La mia Africa". Se avete visto il film con Robert Redford e Meryl Streep ricorderete che sotto questo portico lui e lei si innamorarono ballando al suono del grammofono.
Questo è il retro della casa con la panca di pietra ed il tavolo fatto con la macina del mulino dove lei sedeva a guardare le colline Ngong Hills (dove ora lui, Denys, è sepolto)
E' scontato che io dica che La mia Africa è il mio libro preferito!
E' scontato che io dica che La mia Africa è il mio libro preferito!
Se andate a Nairobi non dimenticate di visitare questa villa, ma prima leggete il libro!
C'è la magia della vera Africa.
C'è la magia della vera Africa.
Che belle queste foto, Erne! Guardandole viene il desiderio di visitare questa terra splendida e posso capire la nostalgia di chi, come te, addirittura ci ha vissuto!
RispondiEliminaMa dai, quante cose si scoprono di una persona anche attraverso un blog.
RispondiEliminaBeh questi sono ricordi speciali che ti accompagneranno per sempre!
Mari
che ricordi magnifici, anche se ogn tanto la nostalgia ti assale è bellissimo aver vissutoin un posto così speciale e indimenticabile
RispondiEliminaciao imma
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaErne,
RispondiEliminache belle sensazioni a guardare queste foto, pensa che La mia Africa è un film che adoro e che rivedo quando ho bisogno dei colori caldi dell'Africa. Karen Blixen è un mito per me leggendo il suo libro ho imparato ad amare l'Africa, la sua è stata una grande vita, vissuta pienamente. Grazie per queste foto.
Auguri per il tuo compleanno.
Gabriella
La nostalgia è un sentimento che affiora sempre dopo aver vissuto una bella esperienza. Pensa che a differenza di tante persone tu hai la possibilità di avere nel cuore e nei ricordi i colori e il calore dell'Africa.
RispondiEliminaTanti tanti AUGURI di buon compleanno e un abbraccio
Sapevo di questa tua esperienza africana e vedere le foto mi ha un po' emozionato! Posso solo provare ad immaginare cosa provi rivedendole, ed è davvero una fortuna avere la possibilità di conoscere altre realtà! Buon compleanno!
RispondiEliminaChe meraviglia di ricordi Erne...se poi posso aggiungere che "La mia Africa" è il mio film preferito e l'ho già visto e rivisto non so quante volte....cavoli...viene il mal d'Africa anche a me che non ci sono mai stata.... ^__^
RispondiEliminaLeggendo questo post mi è subito tornato in mente il tuo bellissimo sasso-elefante, così "vivo",che mi aveva colpito tantissimo quando avevo appena scoperto il tuo blog.
RispondiEliminaPosso solo immaginare quanto sia stata speciale la tua esperienza in Africa, intanto, guardando queste belle foto, sogno un po' anch'io!
P.S. anche se forse sono in ritardo, auguri!!!
Auguri di buon compleanno!
RispondiEliminaL'Africa è un posto magico...una magia che si porta dentro,che traspare da tutti i tuoi sassi...
Grazie di condividere anche con noi questi tuoi ricordi ...anch'io ho un debole per l'Africa.I sassi poi li trovo MERAVIGLIOSI !!!!!!Ciao Sandra
RispondiEliminaBello, ma lo sai che anche io amo molto il film "La mia Africa"?
RispondiEliminaLo riguardo sempre scoprendoci qualcosa di nuovo.
Le tue foto sono stupende, e la casa è proprio quella.
Io in Africa non ci sono mai stata, ma mi piacerebbe.
Ciao
GIGLIOLA
Adoro quel film, credo di sapere le battute a memoria da tante volte l'ho visto.
RispondiEliminaCi credo al mal d'africa anche se non ho mai avuto il piacere di visitare quella terra.
un bacio
Milvi
Erne!!! Se ti va mettine ancora di queste vecchie foto ... sono preziose e incredibili. Così come dev'essere stato un periodo incredibile quello che hai vissuto là. A volte per descrivere certe situazioni credo che manchino le parole italiane e di qualsiasi altra lingua. Grazie per aver condiviso con noi.
RispondiEliminaVero
Ciao ernestina! Solo ha visto ancora que il giorno di tuo cumpleano a passato. Molta felicitá e molto amore per te. África che bellíssima, penso que o scanner che una bella idea, para offrire specialmente quando temos tantas fotos antigas que vogliamos tenere nel computador, para piu tarde recordare. Baci y tutti di buono per te y tua família.
RispondiEliminaGrazie a voi tutte!
RispondiEliminaL'esperienza africana è stata fondamentale nella mia vita, mi ha fatto maturare e capire che le cose importanti della vita sono le più semplici, i legami, gli affetti, le amicizie, tutto il resto..le cose..la roba.. si può perdere e ricomprare o farne a meno, non vale niente.
Ogni tanto ho degli attacchi di nostalgia..ma non si torna più indietro.
L'Africa è meravigliosa...
RispondiEliminaio sono stata in viaggio di nozze in Tanzania.. ci abbiamo lasciato il cuore!!!
Ti capisco per la nostalgia.. anche a noi succede..
Secondo me.. l'Africa ce l'abbiamo nel cuore.. è uno spirito che ti sceglie..
Non a tutti lascia queste emozioni,
ma a chi fà questo effetto è per tutti uguale.
Comunque piacere.. Cristina
Che belle le foto dell'Africa Erne...sapevo che ci avevi abitato, ma pensavo solo da piccola!
RispondiEliminap.s.: non ho mai letto "La mia Africa" - domani corro a prenderlo in biblio!!
ChiaraBS
Erne, che meraviglia queste foto... hanno emozionato anche me che non ho mai visto l'Africa... e poi le cose che hai scritto... "la casa, la roba" ... sei davvero una bella persona! ti stimo molto. un bacio Maria
RispondiElimina