06 giugno 2010

Ritratto di Lucy con video - prima parte

Lucy è una gattina tricolore, col pelo tutto a chiazze. Mente le facevo il ritratto mi sono registrata con la videocamera.
Il risultato è stato un filmato di più di 4 ore, più di un film di Spielberg! :-)
Sono i miei soliti esperimenti...a volte dei veri flop..ma spero di essere un pò migliorata come regista!
Visto che Youtube non accetta filmati che durino più di dieci minuti, oltre a tagliare tutti i tempi morti e i passaggi meno interessanti..ho pensato che la cosa migliore sarebbe stata dividere il filmato in due parti : questa è la prima.
Mi accompagna la musica sublime di Ludovico Einaudi, "In un'altra vita".
Buona visione!

26 commenti:

* Milvi * ha detto...

Grazie Ernestina...
un bacione
Milvi

ale ha detto...

Che bello, Erne! Da piccolissime pennellate, una dietro all'altra nasce il ritratto di questo micio che mi sembra molto impegnativo da realizzare, così a chiazze! Agli occhi, poi, riesci a dare una luce incredibile! Bravissima come sempre!

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Grazie! Si il gatto è super complicato..non so perchè mi è venuto in mente di fare una registrazione proprio con questo qui...mi è stato ordinato il ritratto e ho unito le due cose ahaha
Però in questo modo si può vedere l'esecuzione del pelo in tre colori, nero, rosso, e bianco!
L'unico vero problema è il tempo contingetato di youtube, più di tanto non posso far vedere, devo tagliare tagliare tagliare!

Maria ha detto...

Erne che magnifico regalo! Grazie!
Se ho capito bene, dopo il disegno passi il colore nelle varie zone un pò acquarellato, usi medium? Poi ci lavori su a seconda del verso del pelo giusto? Musica stupenda!

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Ciao Clem, dopo il disegno a matita passo a stendere la base, questa base è a macchie di colore, l'ho stesa seguendo la foto del gatto.
Non uso medium, ma mi tengo sempre leggera col colore, preferisco lavorare con strati di colore diluito piuttosto che un unico strato coprente, le sfumature vengono meglio.
Questa musica la adoro.
ciao

Unknown ha detto...

Erne sei mitica!!Anche come regista sei bravissima!! Il gatto è davvero impegnativo con i tre colori, ma così davvero ci fai vedere bene tutti i tipi di sfumature!! Grazie!!
Ciao!!

Silvia ha detto...

Ciao Ernestina!!!
Come sempre sei bravissima, hai veramente una marcia in più nel dipingere i sassi, eccezionale. Io mi sto dando da fare con la civetta nelle pause del mio studio di pianoforte... e a proposito di musica, pensa la coincidenza, anche io adoro Einaudi e lo ascolto mentre dipingo. Ti consiglio anche Roberto Cacciapaglia, è sullo stesso genere e sono ottime colonne sonore alla pittura (o ad ogni altra attività rilassante e creativa)... sono meravigliose!
Silvia Riberti

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio tantissimo di questo filmato, non vedo l'ora di vedere il seguito, complimenti è una vera emozione veder nascere questo gatto sul sasso...
ciao
GIGLIOLA

Francesca ha detto...

Sono rimasta incantata da questo filmato. I tuoi lavori sono splendidi!

Giada ha detto...

Ciao Ernestina, ti posso chiedere che tipo di pennello usi in questo video? I miei pennelli da quando li uso per dipingere sui sassi sembrano siano stati mangiati vivi...!
Grazie per aver postato il video, è bello vedere il musetto che "esce" piano piano dalla pietra. Ciao!

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Ciao Giada, non è un segreto..in un mio vecchio post avevo già parlato dei pennelli che uso, principalmente il Da Vinci n° 0 oppure n° 1, un pò di pennello a pettine (lo vedrai nel prossimo filmato) e basta...i soliti pennelli piatti grandi e piccoli per stendere il colore.
ciao

Anonimo ha detto...

grazie :D

quando dipingi sembra tutto cosi' facile,spontaneo direi....

ciao Manuela

Anonimo ha detto...

Ernestina, ho il cuore che batte a mille. Grazie per questo onore e per le emozioni che mi hai dato.
Mariapia

Unknown ha detto...

Che programma usi per curare la regia?
E' molto ineressante vedere come procedi con i peli! :)

roberta ha detto...

Erne!! hai supertato te stessa!
sono così contenta di vederti dipingere che mentre guardavo il tuo filmato SPETTACOLARE mi sarei messa a ballare!!!
(come l'ippopotamo di fantasia visto la colonna sonora!)
SUPER!!!
Roby

BealFairst ha detto...

Thank you for putting up this video - cant wait for second part

A great help for a beginner like me O)

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Grazie a tutte..mi incoraggiate a continuare!
Mariapia, grazie a te, la tua gattina Lucy ha un muso tanto dolce ..spero di catturare un pò di quella dolcezza e trasferirla sul sasso!

Gaia, la regia è un pò scarsa...in pratica si tratta di una videocamera appoggiata sul cavalletto e posizionata alle mie spalle, va da sola, senza intervento umano e registra tutto.
Tutti i nodi arrivano al pettine nel momento del montaggio del filmato! Lì c'è da fare un taglia e cuci certosino.. uso Premiere CS 3.
Roby, grazie! Anch'io sono contenta di leggere i vostri commenti..mi danno soddisfazione :-))

Anna ha detto...

E' doveroso un ringraziamento per questo tuo lavoro veramente molto interessante!!
I filmati di YT effettivamente sono brevi, ma ho visto che molti dividono il tutto in più spezzoni, anche più di due (ho visto interi film divisi in questo modo).. dico questo perchè mi sarei vista anche tutte le restanti parti (magari non in un colpo solo ma a puntate)!!
ancora grazie!

Giuliana ha detto...

Erneeeee che bello ,grazie mille la giornata è proprio iniziata bene stamattina :))
ciaoooooo

PAOLA ha detto...

Brava Erne!
Faccio senza dirti che questo filmato, così come tutte le tue opere finite, trasmettono sempre tutta l'enorme passione con cui dipingi, che penso sia alla base di quello che facciamo!
Complimenti.
Un abbraccio,
Paola

P.S: alla fine di tutte le nostre chiacchiere virtuali, ho deciso di restare come sono, senza cambiamenti. E' la soluzione che mi conviene di più al momento. Grazie, a presto!

elena-rc ha detto...

Erne che bella sorpresa!! Grazie è davvero un bellissimo regalo, vederti all'opera con questo stupendo sottofondo musicale..è come starti vicino e condividere quest'arte meravigliosa! la scritta finale Continua... è una promessa, un augurio, una risorsa!!!
Baci,
Elena-rc
PS:stasera sono particolarmente ispirata...merito tuo!

Rossella ha detto...

Ho sempre snobbato la pittura su sasso, ma il tuo blog mi ha fatto ricredere!!!
Le tue creazioni sono spettacolari!!!!
Davvero complimenti!

Elena Sanson ha detto...

Sei..... mitica! E' una "goduria" vederti dipingere.

Anonimo ha detto...

Ciao Ernestina , sei davvero molto ma molto brava, i tuoi sassi ritratto hanno l'anima...sembrano vivi....Complimenti e seguo con passione tutte le fasi dei tuoi video, molto esplicativi. E' meraviglioso il dono che trasmetti a tutti quelli come me che hanno la passione per la pittura. Grazie. Monic

Donatella ha detto...

Ernestina, che dirti ancora che gia' non ti sia stato detto? Sei magica, ogni volta che guardo i tuoi lavori rimango incantata e penso a quanto sia stato generoso con te il buon Dio che ha messo nelle tue mani e nella tua mente tanta creatività e genialità e nel tuo cuore tanta poesia e sensibilità.. Sei semplicemente fantastica...UNICA. Grazie perchè non sei nemmeno egoista,condividi con noi il tuo dono senza tenerlo gelosamente per te...cosa c'è di piu' bello? Care cose, continua così.Donatella

Unknown ha detto...

Absolument stupéfiant!!! Quel talent, mille merci de nous le faire partager... J'adoooooore!!!!!!