01 giugno 2011

Pizzo-mania


Ringrazio tutte le amiche che mi hanno dato dei suggerimenti in merito ai cuori di pietra, da idea nasce idea, il brain storming è un'ottimo metodo creativo e sotto questa pioggia di idee qualcosa è germogliato!
Tutti i suggerimenti erano buoni, segni zodiacali, fiori, animali, lettere e iniziali,ecc. però a mio modesto avviso questi soggetti vanno bene anche sui ciondoli di pietra normali, rotondi ed ovali.
All'elenco aggiungo anche gli stemmi delle squadre di calcio, i loghi delle griffe famose, i simboli delle rune, lo ying-yang, ecc.
Vista la forma unica della pietra, io volevo esaltarne il significato, il cuore è carico di simbolismi, è vita, è anima, è amore.
Ho cercato di farlo parlare..questi i risultati di tutti i miei esperimenti, alcuni li conoscete già.
Per finire voglio dire che mi sono divertita moltissimo, mi piace fare cose nuove! Ogni gioiello è unico, creato in una sola copia.

1) I cuori incatenati, impegnati, chiusi col lucchetto o la serratura, inaccessibili a chi non ha la chiave giusta!


2) I cuori impacchettati, da offrire solo a chi saprà meritarli!

3) I cuori parlanti...
"Ti amo fino alla luna e ritorno" "I love you to the moon and back"

4) I cuori spezzati, rotti, feriti, sofferenti...
li abbiamo ricuciti e medicati, ma come ben sapete la cicatrice è indelebile!
(dipinti con ironia)

5) Mi sono spinta oltre..
i cuori recintati col filo spinato..
per un gusto dark


6) Infine, i cuori di pizzo,
delicati e preziosi come un merletto.
E...di gran moda quest'anno!

Ho ordinato dei bellissimi girocolli di corda e tulle su Etsy
e non vedo l'ora che arrivino per completare i ciondoli!

Grazie a Leighsa che mi ha dato i suggerimenti che ho utilizzato.
Please Leighsa, email me your address!
La scultura di sassi che appare in foto è opera di InoxCR.
ciao.

26 commenti:

Marianna ha detto...

Mhm.... i segni zodiacali?!?mhm...forse troppo scontati....se me ne viene un'altra in mente, ti scrivo...bellissimi comunque questi con il pizzo..

Leighsa ha detto...

Brain storming some ideas here:

(1) Country's Flag -patriotic
(2) red heart with crack down middle then realistic band-aid over crack.
(3) multicolored stained glass effect
(4)Barbed wire wrapped for hardcore look
(5)a bow wrapped around -like you're giving your heart as a gift/present

Hope i didn't overload u with ideas...sometimes they just come out and i ramble on and on..you are welcome to any or all of these ideas. I enjoy your paintings...they are SUPER!
Leighsa

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

@Marianna, i segni zodiacali li ho fatti...qualcos'altro? :)grazie!

@Leighsa, wowww you are a wellspring of ideas! Thank you, I especially like the points 2 - 4 - 5.
I'll try and put them into practice and I'll show the photos on the blog.
I'll gift a lace heart to the best idea! You're already in pole position for now ahaha!!
Thanks, hugs

airali ha detto...

idee buone non ne ho... ma i sassi-pizzi sono bellissimi!!!

Gabriella ha detto...

Ciao Erne,

quanta perfezione nei tuoi pizzi dipinti, sono dei veri e propri centrini, anche io sono alla caccia di un'idea per dipingere i cuori di pietra, sono talmente belli così naturali che non oso toccarli. La tua idea dei pizzi è ottima perchè riesce a valorizzare anche la superficie del sasso.

un caro saluto Gabriella

ale ha detto...

Wow!!! Bellissimi Erne! Vedi che ti riescono benissimo anche i pizzi? Sai fare tutto!

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Ciao Gabriella, anch'io all'inizio ero intimorita, con una gran paura di sbagliare e di rovinarli, sono partita incerta..con molti disegni sul foglio, poi mi sono buttata :)
L'idea del pizzo me l'ha data Alessandra, che nei suoi dipinti naif lo usa spesso..anzi gliel'ho rubata :) ma il suo è minuziosissimo, il mio molto meno, anche perchè lo disegno a pennello, ho provato tante penne, marker, ecc. ma con la vernice finale sbavano tutte. Ti dò un consiglio, non fidarti dei lampostil sul sasso! ciao

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Grazie Ale, stavo proprio scrivendo che l'idea del pizzo viene da te! :-)

marinella ha detto...

Ciao Erne, io pensavo ad alberi stilizzati, e anche a disegni tatoo etnici ce ne sono un sacco da cui scegliere. Baci, i pizzi sono molto carini comunque.

Anonimo ha detto...

Love these, so delicate and beautiful....snowflake patterns perhaps.

AntoC ha detto...

Bellissima l'idea del pizzo sui cuori, molto raffinata e difficile da eseguire. Un'altra idea carina potrebbe essere dipingere sul cuore un fiore, non so una rosa al centro o tante violette che ricoprono il cuore...perchè mi da l'idea dei colori estivi anche sugli abiti..
Un saluto, Anto

.G@bry. ha detto...

Che belli questi cuori col pizzo! E quanta pazienza!
Un'idea potrebbe essere quella di rappresentare il Simposio di Platone. Immagino questi cuori di pietra come delle mele le cui metà combaciano perfettamente.
Infondo...cuore = amore...e il Simposio di Platone è proprio questo.

Barbara Pagliarani ha detto...

Ciao Ernestina, che delizia questi pizzi,la loro delicatezza si sposa benissimo con la durezza delle pietre...un'idea????....un bel lucchetto aperto o chiuso come dono d'amore,aperto per dichiararsi edonare il proprio cuore a qualcuno, chiuso per dire.."hai tu la chiave per aprirlo"... e magari farne uno con la chiave...Buon 2 Giugno Ernestina, Un caro saluto, Barbara

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Ciao a tutte, grazie, mi piace molto questo "brain storming", posto un problema piovono tante soluzioni originali!
Devo dire che i fiori e tanti altri motivi e disegni ornamentali si realizzano bene sulla pietra bianca, perchè le tinte vengono esaltate dal fondo chiaro. Al contrario, la pietra grigia, quasi nera, pone il problema dei colori. Sul nero qualsiasi tinta a parte il bianco, smuore irrimediabilmente.
Ecco perchè ho optato per il pizzo, anche il fiocco di neve è una buona idea, grazie Vic!
G@bry, il simposio di Platone l'ho studiato in filosofia tanti anni fa ma non l'avevo mai collegato ad una immagine, le due parti di una mela? un pò come il simbolo ying-yang!
Barbara, cuore-lucchetto-serratura-chiave
è l'idea che più si adatta ad un ciondolo, ne ho visto uno di Gucci che costava un patrimonio e l'ho realizzato sui cuori di pietra bianca, dipingendoli di rosso e disegnando la serratura, poi nella catenella ho inserito una chiavettina ..sono piaciuti molto!
Buona festa della Repubblica a tutte! ciao

Unknown ha detto...

Come al solito sei bravissima sia nelle idee che nella realizzazione. I pizzi sono bellissimi,rendono l'idea della filigrana. Ma come fai a realizzarli così regolari e precisi?
Per le idee è molto difficile: lettere dell'alfabeto? Ritrattini in miniatura dell'animaletto preferito? Qualche motivo, albero, fiore o frutto che ricordi le 4 stagioni? Ma tu hai già fatto tutto!

Silvia ha detto...

Ciao Erne, sono proprio belli e originali i ciondoli "pizzati" su pietra scura!! Uhm, altre idee... non so quanto possa riuscire bene, ma potrebbe essere un'idea carina dipingere iniziali di nomi in modo un pò "decorativo". Non solo necessariamente un'unica iniziale, ma ad esempio su quelli fatti a cuore starebbero bene due iniziali per un marito-moglie o fidanzati... naturalmente dovrebbero essere non semplici lettere ma proprio "decorate", magari un pò intersecate per simboleggiare l'unione... e qui mi fermo, perchè non saprei come realizzarle! Se l'idea ti piace è tutta tua, da elaborare e mettere in pratica con la tua fantasia e la tua bravura. Un grande saluto!

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Grazie Sandra, non sono poi così precisi!
Uso un pennello sottile, nuovo, e scrivo in punta, il resto è fantasia...archetti di catenelle e punti alti....non lavoro più all'uncinetto da una vita :)
Le lettere dell'alfabeto è una buonissima idea, ma da eseguire su richiesta, ad esempio l'iniziale del nome, o come suggerisce Silvia, le due lettere intrecciate, cercando..si trovano dei font calligrafici da copiare, è da provare! grazie,ciao!

barbara ha detto...

wow!...ci siamo dati anche al pizzo!...pure io ho avuto un piccolo cambiamento di rotta,adesso ,visto che con i sassi di grandi dimensioni proprio non riesco più a lavorare causa due pestine che me li portano in giro..^^,dipingo quelli micro e li incastono macramè..=)..
complimenti per gli ultimi lavori e un saluto a tutto il club!!...ciaoooo!!!

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

belli i cuori di pizzo, io farei delle fantasie patchwork colorate come le coperte, o no??, sarebbe un'idea non so se nuova!
baci
imma

TU6BELLA ! ha detto...

Ottima scelta il pizzo... è un disegno molto delicato e poi è anche l'ultima tendenza moda di questa primavera/estate; ho dedicato un mio post all'argomento ^-^
Come idea alternativa, mi sono venute in mente le vernici metalizzate.
Visto che il sasso ha già la forma di cuore, si potrebbe dipingere in modo astratto, utilizzando diverse tonalità di colore.
Ma non sono una pittrice e quindi non so se materiali e accostamenti siano adatti :-)
Buon lavoro!

Maria ha detto...

Una nuova sperimentazione... mi piace!
Io pensavo al crazy patchwork ^o^

Tiziana ha detto...

bellissimi questi sassi!A me piace molto la calligrafia....anche le scritture un pò esotiche tipo quella indiana o simili... magari potresti scrivere una parola 'speciale' con uno di questi caratteri e poi...volendo, sul retro, scriverla anche...tradotta in italiano...mah!!!Comunque super complimenti! Tiziana

Giada ha detto...

Mi sono sempre piaciuti tanto i tuoi cuori con il pizzo, anzi sono proprio i miei preferiti!
Un'idea potrebbe essere realizzare dei cuoricini bianchi con decori blu, tipo le ceramiche di Delft!
Ciao a presto!

Marianna ha detto...

Oh no!!allora mi sono persa qualcosa!!!!!!!

carola ha detto...

troppo belli,inutile farti complimenti.Non sapevo dell'esistenza dell'inchiostro acrilico, lo puoi usare anche nei quadri?
Come idea non e' male disegnare insetti vari o farfalle, io ho provato con la mosca e l'ape ma e' logico che devi schiarire i cuori, mentre le farfalle rendono sul fondo scuro.Ciao Carola

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Grazie grazie grazie!!!
Mi frullano un sacco di idee in testa :))) grazie!

@Carola, no l'inchiostro acrilico serve per la scrittura, non credo che vada bene per le tele!