25 luglio 2011

Murales

Ho fotografato alcuni murales che fanno parte del mio panorama quotidiano, sono stati dipinti negli anni 70 dai pittori di Cesenatico sui muri del mio quartiere.
Col passare del tempo i muri si sono scrostati e la pittura si è rovinata, ma recentemente ho visto alcuni artisti impegnati nel restauro e i murales..non tutti..sono tornati a nuova vita!


Questo bellissimo scorcio del Porto Canale, dipinto dal pittore Walter Masotti , si trova vicino la Pescheria.

E qui, sul muro del convento dei Cappuccini, 12 riquadri, alcuni restaurati, altri perduti.

Ciao

9 commenti:

Barbara Pagliarani ha detto...

Ma che belli Ernestina, non li avevo ancora visti, ci farò un salto sicuramente appena sono in zona.Buona serata, Barbara

ale ha detto...

Mi sono sempre piaciuti tanto questi murales e sono contenta che l'amministrazione comunale abbia pensato al restauro. E' arte e dovrebbe essere curata e mantenuta nel tempo!

Unknown ha detto...

ma che belli che sono...danno davvero vita ai muri
Buona giornata
Mari

Giada ha detto...

Sarebbe stato un vero peccato non restaurare questi dipinti murali.
Dalle mie parti ci sono alcuni paesi dipinti, come Legro e, un po' più distante, Arcumeggia.
Ciao!

Unknown ha detto...

Ma guarda, non sapevo che a Cesenatico ci fossero questi bellissimi murales. Vero è che ci sono stata per l'ultima volta più di 30 anni fa...forse dovrei tornarci.

Silvia ha detto...

Ma che bei murales "marittimi"! Io avevo presente solo quei dipinti sulle case di montagna, raffiguranti vallate verdi, boschi di abeti imbiancati, casette montane... ma qui si respira perfino l'odore salmastro del mare, tra le reti e il vociare dei pescatori... che meraviglia! Bellissimi. Grazie di averceli mostrati, anche io non ne ero a conoscenza!! Se dovessi passare per Cesenatico, mi fermerò senz'altro a guardarli. Un grande saluto!

marinella ha detto...

Bellissimi, io amo i murales, anche alcuni graffiti, trovo che arredino la città. Ciao Baciotti

Tiziana ha detto...

Ciao. Quando andavo al liceo ho partecipato anch'io all'esecuzione di un murales in provincia di Pavia: un'esperienza bellissima! Dopo pochi anni i colori (il nostro prof. li aveva scelti di bassa qualità)si sono presto scrostati...qualcuno però lo ha parzialmente ridipinto, ed è bello poterlo ancora vedere. Questi di Cesenatico sono suggestivi, soprattutto il primo!Tiziana

Valeria ha detto...

stupendi...io adoro i murales...imbratterei tutti i muri di casa(devo dire che sono a buon punto)serena estate nella tua splendida città