22 luglio 2008

Tempo di bilanci

La mostra a Bertinoro si è conclusa ed è tempo di bilanci.
Ieri l'assessore al turismo e cultura si è congratulato con noi per l'affluenza e il successo della mostra, era palesemente contento. Ricordando l'atmosfera formale e il suo atteggiamento (forse un pò prevenuto?) durante il nostro primo incontro lo scorso gennaio, quando io e l'Alessandra abbiamo presentato la domanda, penso che si sia dovuto ricredere : tele e sassi sono un buon abbinamento.
La mostra è piaciuta perchè era allegra, rilassante, colorata.
I miei animali di pietra e i quadri gioiosi di Alessandra non lasciavano indifferenti, suscitavano emozioni, pensieri positivi, rallegravano le persone.
I visitatori entravano, a volte annoiati, con l'aria di quelli che hanno apppena cenato e, usciti dal ristorante, fanno due passi per digerire. Toh, c'è una mostra, andiamo a dare un'occhiata.
Poi le loro facce si trasformavano, davanti ai quadri e agli animali vedevi lo stupore, sorridevano, esclamavano, toccavano increduli i sassi (tutti hanno toccato, sono stata costretta a mettere un cartello "si prega di non toccare", inutilmente).
Firmavano il libro dei visitatori, scrivendo complimenti, aggettivi, frasi poetiche.
I bambini, poi, rimanevano affascinati, ho venduto la "mamma panda" ad un bimbo che non sarebbe uscito da quella sala senza il sasso! Era un sasso grande, molto pesante, che lui stesso non poteva reggere in mano.
Una persona che aveva visitato la mostra è ritornata due giorni dopo, portanto con sè un sassone che aveva in giardino da svariati anni, ed è tornata apposta per regalarmelo. E' un sasso dalla forma strana, molto intrigante. Io l'ho appoggiato sul tavolino delle "firme" e da quel momento ogni visitatore ha detto la sua, ha dato la sua interpretazione..chi ci vedeva un'iguana, chi una pecora, chi un'aquila, chi una gallina...ecc, tutti si sentivano coinvolti nel processo creativo ed erano curiosi di sapere cosa quel sasso sarebbe diventato! Ancora non lo so, dovrò studiarlo per bene e levigarlo, è molto ruvido.
il sasso misterioso....in cosa si trasformerà?


15 commenti:

eLiSa ha detto...

Complimenti Ernestina!Perfino il sasso fatto al volo è bellissimo^^Non è stupendo quando le altre persone si entusiasmano per un lavoro fatto con amore?Comunque ancora complimenti!
saluti
elisa b

Un Viaggiatore Inaspettato ha detto...

Nel sasso mi sembra di vedere una scultura di rabarama, c'è la testa di un uomo, la spalla, il braccio piegato..

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

noo Rabarama noooo!
Appena esco di casa, ad ogni angolo trovo una scultura di Rabarama, ho raggiunto il limite di saturazione:)
Fabio, qual'è l'opzione 2 ?!
ciao :))

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

io ci vedrei la testa di un elefante marino oppure un bel polipo attaccato ad una roccia... o mi sbaglio? ciao imma

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Il polipo, sì, ce lo vedo, è un'idea!
Io pensavo a una gallina..ma mi mancava il becco.
ciao

Anonimo ha detto...

io ci vedo una bella tartaruga con la testa che sporge..sono appena rientrata da lampedusa e devo dire che le tartarughe ed il mare sono meravigliose..saluti elisa di pc

Annette ha detto...

Ciao,
ti è poi venuta qualche idea per questo sasso?
Io continuo a guardarlo e rimango sempre sulla lontra..
Sono curiosissima di vedere quello che ci farai.

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Io non so vederla la lontra...forse un'aquila, ho messo il sasso sulla scrivania accanto al computer, così è a portata d'occhio..ogni tanto lo osservo e aspetto il momento giusto...
ciao
Erne

Anonimo ha detto...

ciao io ci vedo una foca bianca sdraiata sopra col cucciolo

Anonimo ha detto...

ciao sono io quella che ci vede la foca bianca sullo scoglio con il piccolo,ho 11 anni evngo spesso in vacanza a cesenatico a villamarina nell'hotel la parigina gestito da Renato p.puoi scrivermi ernestina in che zona sei cosi compro i gufi perche sono una collezionista incallita e ho la camera piena di gufi ciao e grazie

Anonimo ha detto...

a mi chiamo denise c chiamami dede

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Ciao Dede,
come faccio a scriverti senza indirizzo email, ti scriverò quì!
Abito nel centro storico di Cesenatico, dove sono le Conserve e la Pescheria. Questa estate, prima di partire per le vacanze scrivimi un'email, così preparerò i gufetti per la tua collezione e ti darò il mio numero di tel. e l'indirizzo per venire a trovarmi, ciao!
Erne

Anonimo ha detto...

SI ECCOMI QUI' LA MIA MAIL E' QUESTA :iris.cocchina@hotmail.it
NON VEDO L'ORA DI VEDERE I GUFETTI,PERO' VEDENDO LE TUE OPERE SONO SICURA CHE FARAI UN ECCELLENTE LAVORO,DOVE POSSO TROVARE LA TUA MAIL?COSI POSSO CONTATTARTI,AI MIEI GENITORI PIACCIONO MOLTO LE TUE CREAZIONI,IN PARTICOLARE LUMACHE GUFI E RANE CHE SEMBRANO REALI.UN GRANDE SALUTO DA DEDE E FAMIGLIA BUON ANNO!!!

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Ciao Dede!
Se vai sul mio sito
http://www.pietrevive.it
nella pagina dei contatti trovi tutto, email, indirizzo e telefono!
Ricambio gli auguri
ciao
Erne

Anonimo ha detto...

SCUSAMI HO SCHIACCIATO TRE VOLTE IL TASTO...