24 marzo 2009

Chouzouris

I ritratti sono sempre una sfida, tanto impegnativi quanto istruttivi, perchè ogni volta devo studiare come cogliere la somiglianza e non è per niente facile.
Chouzouris è il primo di due gatti greci. La cliente mi ha fornito molte belle foto, quindi i riferimenti ci sono, stampati a tutta pagina per vederli bene.
La prima cosa è lo schizzo, non sono così brava da dipingere direttamente sul sasso, ho bisogno del disegno di partenza, è essenziale. Il gatto in foto è già in posizione utile, ho solo modificato lievemente l'inclinazione della testa, altrimenti l'orecchio usciva dal sasso.


Poi mi sono concentrata sul muso, sfumature grigio-azzurre e grigio-rosate, ho aggiunto un'accenno di collarino perchè un tocco di colore ravviva il nero.
Il fatto che il gatto sia nero rende tutto più complicato, ma lo scoglio è quella dolcezza che traspare dalla foto,..dov'è, dove la compro, c'è un tubetto di dolcezza già pronto da mettere nella mia tavolozza? :)

Ora dovrebbe essere finito, fatte salve le ultime correzioni. Non stendo mai la vernice protettiva prima di aver mostrato il sasso al cliente, sono aperta a qualsiasi suggerimento. Per esempio, oggi quando l'ha visto mio figlio, mi ha detto " sembra che stia mangiando una foglia"! Il cinturino verde-acido del collare può generare confusione, sono stata indecisa se toglierlo o no, chiederò.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ESPRESSIONE L'HAI COLTA, NON HAI BISOGNO DI ACQUISTARE DOLCEZZA, C'E' GIA'...ORMAI NON TI PERDO DI VISTA, GIA'... PERCHE' OLTRE AD AMARE I SASSI, ADORO GLI ANIMALI. CIAO RO
ANZI, SE TI VA, TI INSERISCO SUL MIO BLOG, HO GIA' MESSO SU FACE BOOK IL TUO FILMATO SULLA TIGRE ED E' STATO APPREZZATO. CIAO

Michela ha detto...

c'è c'è la dolcezza....non manca certo al tuo tocco

Anonimo ha detto...

Non era un mess anonimo, ho sbagliato a digitare ... tra me ed il pc non è che proprio tutto fili alla perfezione... anzi sono un disastro.

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Michela, grazie.
Ciao Ro, uhmm non sono pienamente soddisfatta, ma domani ci torno su! Ti ringrazio, ci scambiamo i links, anch'io aggiungo il tuo blog tra i miei, ciao!

Unknown ha detto...

E' già bello così, domani sarà bellissimo!! Ma guarda che è già dolcione così, e poi mi sembra un finto dolce in agguato....
Ciao!!

Anonimo ha detto...

ma come fai Erne a rendere gli occhi degli animali cosi vivi e "penetranti"? Incredibile!

Maria ha detto...

io lo trovo più bello dell'originale!

marinella ha detto...

Concordo con clem, è meglio dell'originale, sta venendo benissimo gli occhi poi sono "acquosi" profondi splendidi, in quanto alla dolcezza non mi preoccuperei, è un gatto dolce e tigre allo stesso tempo. Baci

Ro ha detto...

Ciao, io ti ho già aggiunta al mio e ... non ritoccare troppo il micio, non fare come me che ho rovinato alcuni lavori nella ricerca ossessiva del dettaglio mentale ... che "non vedevo" nel dipinto. ciao

Anonimo ha detto...

direi che promette moooolto bene. elena

Hypericum ha detto...

Ernestina, é stupendo !!! son senza parole !!! forse è uno dei tuoi migliori. Mi vien subito voglia di farti fare il ritratto alla mia gatta (nera!!!) ;-)))

Arcobaleno ha detto...

Cara amica, sei davvero bravissima! anch'io dipingo e anche sui sassi oltre tutto quello che è possibile dipingere... mi hai fatto sentire veramente una...formichina al confronto!!! tornerò a trovarti! se vuoi puoi farlo anche tu.. http://arcobaleno-galleria.blogspot.com A presto!

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Paola, Svi, Clem, Marinella, Ro, Elena, Hypericum, Arcobaleno..
Ringrazio tutte per il commento, molto apprezzato!
x Ro : anche tu come me alla ricerca maniacale del dettaglio? E' una malattia! :)
x Arcobaleno, ciao, ma che bei dipinti! mi piacciono tantissimo! I sassi non li ho visti, ma se li dipingi come fai con i quadri devono essere una gioia per gli occhi, ti aggiungo nei miei preferiti, ciao!
Ernestina

Michela ha detto...

che bello il blog "rimodernato", sta molto bene !

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Avevo voglia di rinnovare, sento la primavera :))))) ciao!

Unknown ha detto...

Bella la nuova testata! Molto simpatica! :D
Gaia

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Grazie Gaia, non sono brava come te, io e Illustrator litighiamo :)
Dopo vari tentativi sono tornata alla cara vecchia maniera : carta da disegno e tempere!

Anonimo ha detto...

il gatto è venuto a meraviglia: molto somigliante e bellissimo!
La nuova testata del blog mi piace tanto, è molto allegra! :)

Unknown ha detto...

Bellissimo il gattone finito! Mi piace molto anche il nuovo vestito del blog!!:) Ciao! Paola

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Grazie Svi e Paola, siete così gentili a seguirmi sempre in quello che faccio, il vostro giudizio lo tengo molto in considerazione, siete delle esperte in materia :)
ciao

Giuliana ha detto...

Accipicchia, ieri non mi ero accorta che avevi cambiato look al blog, veramente molto molto carino, e questo gattone è come sempre super bello!!!!!
ciao

fée des choses ha detto...

It could be my lovely "lulu"