Mi sono fatta un regalo di Natale, non vedevo l'ora che arrivasse e finalmente stamattina ho ricevuto il pacchetto..e l'ho subito aperto :-))
Sono due libri, uno approfondisce la tecnica con l'acrilico, "Dipingere animali realistici con gli acrilici" e l'altro "La chiave per dipingere pelo e piume".
Questi libri da noi non si trovano, li ho dovuti ordinare negli Stati Uniti, ci pensavo già da un pò e ho deciso di regalarmeli a Natale...ne sono entusiasta!
10 commenti:
I have both of those books, they are full of great information.
Jenny
Ottimo regalo Erne, davvero! Per la passione come la tua
(ovvero, come la nostra!:)
è una cosa utilissima!
Anch'io poco fa mi sono regalata un libro, quello di Debbra Cauffman su come disegnare gli animali realistici con le matite colorate e ne sono rimasta molto contenta!
Svi
Belli!! li voglio anch'io! lo so che ti copio, ma sembrano veramente interessanti. devo scrivere a babbo natale. Baci
Ma che belli!!!! e chissà come ti ispireranno!!
Quelle ali, disegnate così bene, mi ispirano un sacco! Mi fai venire voglia di comprare quei libri anche a me!!! Ti sei fatta proprio un bel regalo!
Brava Erne, i libri sono la cosa migliore come regalo!! E questi mi sembrano fantastici!! Ciao!!
Si, sono molto interessanti, l'unica pecca è che trattano di disegno e pittura su superfici piatte come la carta o la tela e insomma...con i sassi non è propriamente la stessa cosa. Ma questo lo sapevo già!!
Me li studierò con attenzione e sperimenterò durante le vacanze di Natale, può darsi che riesca ad imparare qualcosa in più :-)
grazie, ciao!
ernestina,
mi fai sapere come sono questi libri?
Se posso consigliarti un altro libro con le matite colorate è realistic portrait in colored pencils. E' incredibile. Uno dei migliori mai visti.
salvatore d'angelo
Ma non penso che tu potrai imparara di quelli libri, Erne.
Sei gia perfetta ;-)
Ho guardatos u Amazon Germania e li si possono comprare tutti i due libri - sono disponibile subito.
Tanti saluti
Nicole
Grazie Nicole!
Grazie Angelo per la segnalazione.
Come ho già detto sono interessanti, il primo libro ha le spiegazioni passo passo con i nomi di tutte le tinte da usare (che però spesso non combaciano con le nostre italiane!)e la tecnica è quella usata praticamente da tutti i pittori con l'acrilico : il dipinto si costruisce con strati molto leggeri di colore uno sull'altro.
Si parte da un acquarello monocromatico (bianco e nero o seppia) e si procede per livelli intensificando le tinte mano a mano.
Purtroppo molte nozioni non servono quando si dipinge sui sassi, per esempio lo sfondo da dipingere preferibilmente con i colori complementari, le ombre che riflettono i colori del fondo ecc. ecc.
Ma tutto sommato questi libri sono un buon esercizio, hanno tante foto e animali da copiare...
Il secondo libro mi interessa perchè ho sempre delle indecisioni quando dipingo i gufi e il piumaggio e voglio provare seguendo quelle spiegazioni.
Posta un commento