28 novembre 2009

Ho due libri nuovi!

Mi sono fatta un regalo di Natale, non vedevo l'ora che arrivasse e finalmente stamattina ho ricevuto il pacchetto..e l'ho subito aperto :-))

Sono due libri, uno approfondisce la tecnica con l'acrilico, "Dipingere animali realistici con gli acrilici" e l'altro "La chiave per dipingere pelo e piume".
Questi libri da noi non si trovano, li ho dovuti ordinare negli Stati Uniti, ci pensavo già da un pò e ho deciso di regalarmeli a Natale...ne sono entusiasta!

10 commenti:

Jenny wren's nest ha detto...

I have both of those books, they are full of great information.
Jenny

Svitlana ha detto...

Ottimo regalo Erne, davvero! Per la passione come la tua
(ovvero, come la nostra!:)
è una cosa utilissima!
Anch'io poco fa mi sono regalata un libro, quello di Debbra Cauffman su come disegnare gli animali realistici con le matite colorate e ne sono rimasta molto contenta!

Svi

marinella ha detto...

Belli!! li voglio anch'io! lo so che ti copio, ma sembrano veramente interessanti. devo scrivere a babbo natale. Baci

elisa ha detto...

Ma che belli!!!! e chissà come ti ispireranno!!

ale ha detto...

Quelle ali, disegnate così bene, mi ispirano un sacco! Mi fai venire voglia di comprare quei libri anche a me!!! Ti sei fatta proprio un bel regalo!

Unknown ha detto...

Brava Erne, i libri sono la cosa migliore come regalo!! E questi mi sembrano fantastici!! Ciao!!

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Si, sono molto interessanti, l'unica pecca è che trattano di disegno e pittura su superfici piatte come la carta o la tela e insomma...con i sassi non è propriamente la stessa cosa. Ma questo lo sapevo già!!
Me li studierò con attenzione e sperimenterò durante le vacanze di Natale, può darsi che riesca ad imparare qualcosa in più :-)
grazie, ciao!

Anonimo ha detto...

ernestina,
mi fai sapere come sono questi libri?
Se posso consigliarti un altro libro con le matite colorate è realistic portrait in colored pencils. E' incredibile. Uno dei migliori mai visti.
salvatore d'angelo

Nicole ha detto...

Ma non penso che tu potrai imparara di quelli libri, Erne.
Sei gia perfetta ;-)
Ho guardatos u Amazon Germania e li si possono comprare tutti i due libri - sono disponibile subito.

Tanti saluti

Nicole

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Grazie Nicole!
Grazie Angelo per la segnalazione.
Come ho già detto sono interessanti, il primo libro ha le spiegazioni passo passo con i nomi di tutte le tinte da usare (che però spesso non combaciano con le nostre italiane!)e la tecnica è quella usata praticamente da tutti i pittori con l'acrilico : il dipinto si costruisce con strati molto leggeri di colore uno sull'altro.
Si parte da un acquarello monocromatico (bianco e nero o seppia) e si procede per livelli intensificando le tinte mano a mano.
Purtroppo molte nozioni non servono quando si dipinge sui sassi, per esempio lo sfondo da dipingere preferibilmente con i colori complementari, le ombre che riflettono i colori del fondo ecc. ecc.
Ma tutto sommato questi libri sono un buon esercizio, hanno tante foto e animali da copiare...
Il secondo libro mi interessa perchè ho sempre delle indecisioni quando dipingo i gufi e il piumaggio e voglio provare seguendo quelle spiegazioni.