06 agosto 2011

Logo

Da quando mi sono iscritta ad Etsy ed ho aperto il mio piccolo shop, ho imparato molte cose sulle strategie di vendita, il cosiddetto marketing. Mi stupivo guardando alcuni negozi che vendono a tutta birra e altri fermi al palo, pur avendo in vetrina cose carine ed originali, e mi domandavo come mai.
Poi piano piano mi sono fatta un'idea di come vanno le cose a questo mondo, che la pubblicità sia l'anima del commercio è un'ovvietà, ma ci sono tanti altri piccoli accorgimenti e il blog di Etsy fornisce molte chiavi di lettura.
Oltre alle fondamentali tre P che sono Product, Photography e Pricing (prodotto di qualità-fotografia-prezzo), un'altro elemento da non trascurare è il Brand.
Noi siamo abituati a pensare che il marchio (brand) sia di competenza delle grandi ditte o multinazionali, ma anche dei semplici creativi possono beneficiare di un'immagine che li identifichi.
E' importante cogliere ed identificare cosa c'è di speciale in quello che facciamo e comunicarlo con coerenza. Il marchio è questo, una promessa di coerenza e continuità che il creativo fa al suo cliente.
Dopo tutti questi discorsi che ho bene o male tratto dal blog di Etsy, ora arrivo al punto.
Mi sono domandata, ce l'ho io un marchio, un logo, un'immagine che identifichi i miei lavori?
E siccome la risposta è stata negativa..me ne sono inventata uno!
So che i loghi devono essere semplici ed immediati..ed io ho disegnato una forma rotonda come può essere un sasso che con poche linee si trasforma in gatto. Mi è piaciuta e l'ho stampata!
Ecco il mio logo pronto a contrassegnare le mie spedizioni.


14 commenti:

Unknown ha detto...

Interessante!
mai pensato ad un logo...
In bocca al lupo per i tuoi "affari"...
e buon weekend
Mari

Marianna ha detto...

Wow...e' vero..è molto importante distinguersi e identificarsi con un marchio unico come le opere fatte a mano..Brava!!mi piace molto il tuo!

ale ha detto...

Mi piace il tuo logo, Erne! Semplice ma estroso!

Roberta - amabito ha detto...

Bellissima idea! Io ho fatto a mano un timbro con il nome del blog che è diventato anche il mio logo, ormai timbro qualsiasi cosa mi passi tra le mani! Mi piace il tuo cerchio con gatto: semplice, lineare e immediato!

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Grazie amiche! Roberta, io non so fare i timbri, ma l'ho ordinato e non vedo l'ora! Timbrerò anch'io tutto ahahaha a parte gli scherzi, un timbro alla base del sasso nell'area priva di pittura dove si firma il lavoro è una gran bella idea!

Gabriella ha detto...

Ottimo, Erne, il tuo logo.
Ti auguro un grande successo su Etsy, te lo meriti tutto!

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Cara Gabriella, grazie dei tuoi auguri!
In realtà non combino molto, ma è un modo per uscire dai nostri ristretti confini e affacciarsi al mondo. Etsy ha più di 5 milioni di iscritti, è il più grande mercato online dell'handmade.
Non solo, non è un semplice mercato, è una comunità , con blog, forum, chat e laboratori virtuali. Gli utenti si organizzano in Teams secondo l'area geografica o la passione comune, per conoscersi, collaborare e sostenersi a vicenda, organizzano incontri, workshops, partecipazioni a fiere e mostre.
Non si respira aria di competizione, al contrario, c'è grande collaborazione e rispetto per la creatività altrui.
Insomma è un bel posto, si respira aria buona.
Per noi che dei sassi abbiamo fatto la nostra passione, è molto complicato vendere all'estero perchè siamo penalizzate dal peso delle nostre opere e i costi di spedizione ci tarpano le ali. Io ho dovuto mettere dei prezzi maggiorati, altrimenti non riesco a coprirle...e quindi non sono competitiva.
Ma, come ho detto, è una finestra sul mondo,e fa piacere trovarsi dentro una comunità di "dilettanti eccellenti", è stimolante.
ciao:)

AntoC ha detto...

Ciao Ernestina, io non sono ancora entrata nel mondo della vendita on-line, anche se non lo nascondo mi piacerebbe prima o poi. Sto cercando di farmi conoscere nel mio piccolo paese anche se a fatica. Come hai detto giustamente tu un logo è qualcosa che ti contrassegna, che la gente lo vede e lo associa immediatamente a te. Così anche io settimane fa ho creato insieme ad un amico grafico un piccolo timbro che , appena pronto , vi mostrerò. Il tuo gatto è molto bello e ti identifica tanto. Grazie per i tuoi consigli.
Ciao, Anto.

Silvia ha detto...

Erne, non potevi fare scelta migliore del gatto "rotondo" per il tuo logo... i tuoi gatti sono strepitosi e la rotondità va venire davvero in mente un bel sasso! Anche io ti auguro davvero il meglio perchè hai vero talento artistico... tante di noi blogger si dilettano in hobby creativi, esperimenti vari che spesso fanno anche la loro bella figura... ma cosa ti posso dire? Tu hai davvero qualcosa in più, oltre la pratica, l'esperienza e tutto il resto... la tua è vera Arte. Buona domenica!

Anonimo ha detto...

Come hai ragione Erne!! Quando 13 anni fa ho aperto il laboratorio avevo anche creato un logo..un piccolo uccellino a stencil che mettevo sui bigliettini...chissà se ne ho ancora qualcuno in giro! Peccato che non so l'inglese (vergogna), mi sembra veramente interessante il blog di Etsy....
Chiara M.

Anonimo ha detto...

Ciao,
sono salvatore di disegnoepittura. Avevo scritto un commento che non vedo. Forse aveva dei link.
Ad ogni modo ho segnalato il post sul mio forum. Io sono sempre stato convinto che artista + marketing = artista che vende molto. Nel nostro caso per marketing si intende web marketing.
Salvatore

Anonimo ha detto...

Ottima scelta !
Ciao Gigliola

Unknown ha detto...

Bellissimo il logo! Degno di uno stilista di design. Il commercio è un dilemma per me, non sono mai riuscita a vendere nulla, parlo di cose usate, ad esempio su e-bay. Figuriamoci opere manuali...non sono tagliata. Bisogna innanzitutto avere cose di qualità da vendere e poi una strategia. E' sicuramente un'arte anche questa.

Anonimo ha detto...

Brava Erne, il logo è semplice,ti identifica subito e ti fa riconoscere subito alle tue opere,anche se noi ti appreziamo e il tuo stile è unico e irriproducibile.Ora nel mondo questo gatto sarà il tuo biglietto da visita, è importante,hai fatto bene ,una buona scelta!
Ciao
Robibì