31 dicembre 2007

Il brutto anatroccolo


Un favola beneaugurante, perchè tutti i brutti anatroccoli si trasformino in magnifici cigni e tutti quelli considerati "diversi" domani non lo siano più, w la pace, buon 2008!

26 dicembre 2007

Regali

Qual'è secondo voi il regalo più bello che ho trovato sotto l'albero? Il profumo Pure Poison,il maglioncino, i cioccolatini..ecc? nooo!
E' questo!


10 colori acrilici, 25 pennelli e un sapone speciale per lavarli!

18 dicembre 2007

Sassi di Natale

E' diventata ormai una tradizione, ogni anno nel gruppo rockpainting organizziamo un concorso di Natale. Quest'anno i partecipanti erano tanti e molti i sassi veramente belli. Io non voto perchè faccio parte dell'organizzazione, ma se avessi dovuto votare mi sarei trovata in difficoltà perchè me ne sono piaciuti parecchi, è stato davvero un concorso ricco! Ecco i miei due sassi, uno di questi è arrivato primo nella sua categoria:

Ispirato da un disegno dell'illustratrice  Donna Race





ispirato da un disegno dell'iustratrice Ellen Jarackie

08 dicembre 2007

piccolini

E' un bel pò che non scrivo nulla, sono stata impegnata in varie cose, ho dipinto diversi sassi miniatura incluso il ritrattino di un cane ed ho lavorato al sito di Alessandra, una mia amica brava pittrice naif. Finalmente il sito è pronto, dobbiamo ancora fare le traduzioni per la versione inglese, ma praticamente la struttura è fatta e sono soddisfatta, è stata un'opera impegnativa perchè Alessandra ha tantissimi quadri da mostrare! Ecco il sito www.aplacucci.it

01 dicembre 2007

Consigli per i mercatini

Anche se ora non mi capita spesso di partecipare a mercatini artigianali, un pò di esperienza in questo campo me la sono fatta, soprattutto negli anni passati.
C'è chi mi scrive chiedendomi consigli su come organizzarsi per un mercatino..qui dico la mia.

Prima di tutto, come trovare i mercatini "giusti".
Ci si può rivolgere alle associazioni e pro-loco, solitamente sono loro che li organizzano.
Bisogna specificare sempre che si è hobbisti (senza partita iva), chiedere se la manifestazione è a pagamento o gratuita, quanto spazio mettono a disposizione, se c'è un attacco per la luce e se si può montare un gazebo.
Per organizzarvi procuratevi un tavolo pieghevole e con i cavalletti, pensate alla tovaglia, alle lampade e all'eventuale gazebo. Poi buste, sacchetti, carta regalo, forbici, nastro adesivo, ecc., capita sempre qualcuno che vuole un pacchetto regalo.
Applicate piccoli adesivi con il costo di ogni sasso...se non volete ripetere i prezzi fino allo sfinimento.

E' possibile vendere pur non avendo la partita iva solo se è un'attività occasionale, che fate di tanto in tanto.
Stampate una dichiarazione dove certificate che le opere in vendita sono frutto del vostro ingegno e tenetela a portata di mano..in caso di accertamenti.
Questa :

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’

(art.47 D.P.R. 28 DICEMBRE 2000 N.445)







Ai fini dell’applicazione dell’art.4 comma 2 lettera h) del Decreto Legislativo 31 marzo1998 n.114, io sottoscritta _____________________________________nata a  ___________________   il   ___________________ residente in _______________________ Via ___________________________ n. ____;

consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere richiamate dall’art.76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000,





dichiaro





che le opere che espongo e vendo in maniera occasionale e saltuaria sono esclusivamente frutto del mio ingegno ed hanno carattere creativo;



 trattasi di  ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________



Dichiaro inoltre di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art.10 della legge 675\96 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.





Data e luogo

                                                                                              IL DICHIARANTE





                                                                                  ______________________







Allegata: Fotocopia di documento d’identità

Buon mercatino!
Ernestina

26 ottobre 2007

Altri jack

Precisamente quattro! E' un lavoro impegnativo, mi è stato chiesto di distribuirli due per sasso. Se fosse un dipinto su tela o su carta, per quanto elaborato, sarebbe comunque più semplice..fai il disegno, cerchi di rispettare le proporzioni e poi lo dipingi.
Ma coi sassi è un'altra musica! Perchè devi trovare il sasso più adatto e poi devi studiare una posa che si 'incastri' dentro al sasso e risulti credibile.
Non si può copiare da una foto, raramente il cane assume una postura così compatta da 'entrare' in un sasso, bisogna studiare e inventare...
Io ho un mio metodo, quando devo comporre più animali insieme,come in questo caso, faccio l'assemblaggio con photoshop, niente di trascendentale perchè sono una schiappa come grafica, ma è un buon punto di partenza.
Per esempio qui ho le foto dei due jack da ritrarre :

Accidenti, ma come si fa a mettere insieme questi due cani? :)
Ho iniziato dai musi, pasticciando un pò, fino a trovare una composizione che mi convinceva:

A questo punto ho iniziato lo schizzo su sasso e ho anche abbozzato i corpi prendendo spunto da un'altra foto trovata sul web, il risultato è questo.... è ancora una fase preparatoria e sicuramente dovrò fare aggiustamenti e modifiche, ma ho una base da cui partire.


Eccoli! Sono Carletto e Scilla, una bella coppia :)
Ora passo agli altri due, prima cosa : trovare il sasso giusto..
Sono Harry e Camilla :

Ho deciso di metterli seduti, non è propriamente un dipinto in 3D perchè per forza maggiore rimangono degli spazi vuoti, ma dipingerò comunque anche la schiena dei cani sul retro del sasso.

Ho dipinto il muso di Harry...

e qui il sasso finito:

20 ottobre 2007

Volpe

Oggi dipingo una volpe, e non solo perchè è il tema del mese del club rockpainting, ho ricevuto anche una ordinazione proprio per questo animale ..poco gettonato.
Chi me l'ha chiesta si chiama proprio così, volpe, ed io solidarizzo tanto con chi ha questa "sfortuna" :) Non ho dimenticato quando ero una ragazzina e a scuola mi prendevano per i fondelli per il mio cognome, mi ricordo i versi al mio passaggio e addirittura lo scherzetto dell'uovo piazzato sulla sedia...ce lo misero nel momento in cui mi alzavo per essere interrogata. Maestra, la gallina ha fatto l'uovo!
Adesso mi fa ridere, ma allora ci stavo male, che stupidi! :)))
Ho già dipinto una volpe anno scorso,l'ho spedita in Inghilterra, era venuta benissimo e mi rifaccio a quella perchè me l'ha chiesta così. Ovvio che sarà diversa, ma non troppo, spero.
Ho preso due foto : lo schizzo a matita e la stesura del colore di base, per coprire il sasso e capire come impostare l'animale.



La volpe è finita, è stato un lavoro facile e veloce, il risultato mi soddisfa, spero che piaccia anche al signor "volpe"!

19 ottobre 2007

Gattini


Due gattini fermacarte per Lidia.
Oggi ho esaurito la mia preziosa scorta di pennellini, l'ultimo si è consumato dipingendo il pelo di questi gattini...e...i nuovi non sono ancora arrivati!
Ne ho ordinate 2 scatole, 24 pennelli tre zeri che spero arrivino presto, è frustrante dipingere senza gli strumenti adatti, si perde tempo per niente.

08 ottobre 2007

Raperonzolo


E' il ritratto di un gatto di razza singapura, non conoscevo questa varietà, è originaria di Singapore, ha orecchie lunghe, occhi grandi e il pelo cortissimo tutto punteggiato di marrone.Per dipingerlo sono partita con una base crema che ho sfumato col marrone e per il pelo ho disegnato tanti trattini alternando i colori base e il bianco.

26 settembre 2007

Spadino



Spadino è un cane di razza "fantasia", ho faticato sette camicie, nessuna foto di riferimento decente, nessun primo piano...questa è l'ultima volta che accetto di fare un ritratto senza avere delle buone fotografie.
Ho iniziato con uno schizzo orrendo, fatto col gesso sul sasso già coperto di una base nocciola.

Poi, senza badare troppo agli errori che avevo fatto, ho subito iniziato a stendere un pò di colore per vedere cosa veniva fuori.

A questo punto ho scattato questa foto e ho cominciato a studiarmela, solo così riesco ad avere una visione d'insieme e a capire cosa non va. Ho corretto la coscia troppo alta, le zampe mal disposte ed ho deciso che con questi ultimi ritocchi era molto migliorato e sono andata avanti...

E questo è Spadino completato.

Bambi 2


Ho dipinto un altro cerbiatto che mi è stato richiesto come fermaporta.

18 settembre 2007

Omar&Mimì, jack russels



Il ritratto di due jack russel, una posizione complicata, con la difficoltà dei due corpi bianchi abbracciati e le espressioni assonnate.

11 settembre 2007

Non solo animali

Ho dipinto della frutta che ha avuto un successone e mi sono stati chiesti dei cesti confezionati come regalo di Natale...il tempo è poco, la mia lista di ritratti da fare mi dà poco respiro, e dal 1 ottobre inizio anche con i corsi.Chissà!
Non è un lavoro impegnativo, basta avere a disposizione tanti sassi con la forma giusta che richiama l'idea del frutto. Pere, mele, banane, fetta di cocomero, sono i più duri da trovare e infatti mi mancano. Prima che inizi l'autunno e le pioggie devo assolutamente fare rifornimento al fiume.

01 settembre 2007

Gastone



Un ritratto di bulldog su un sasso mastodontico, mi ci è voluta tutta la settimana.

26 agosto 2007

Brigantina

Brigantina è un persiano seal, sembra un peluche, ha il pelo lunghissimo, ho dovuto stuccare il sasso con un pò di pasta ceramica perchè aveva dei buchetti, poi ho fatto lo schizzo a matita.

Gatto finito, anche qui i colori usati sono tre, siena bruciata, bianco e nero, più l'azzurro per gli occhi.Bello, la forma del sasso è perfetta.

19 agosto 2007

Orazio


Orazio è un certosino che devo ritrarre, il sasso che ho scelto è grande,31 x 22, oggi ho iniziato facendo lo schizzo a matita.

Poi ho ricoperto il sasso col colore base, una miscela di grigio di payne, nero e bianco, cercando di fissare fin da subito i punti luce e le pieghe del corpo.Strada facendo ho assottigliato il muso e allargato la coscia e mi sembra che vada meglio, ora inizia il lavoro vero.

Ieri, lunedì, ho fatto un'altro passo avanti (fortunatamente pioveva!).Ho dipinto muso e zampette. E' abbastanta monotono usare solo due colori, grigio-blu e bianco e mi stanco presto, non resisto più di due o tre ore, oggi farò un'altro pezzettino.


Il brutto tempo mi ha dato una mano, l'ho finito a tempo di record, oggi è mercoledì e l'ho iniziato domenica scorsa, quindi solo 3 pomeriggi per un gatto molto grande, il sasso pesa 8.5 chili. Il risultato mi piace, ma d'altronde era già un bel gatto in foto, dipingo con più soddisfazione quando i gatti da ritrarre sono belli.

18 luglio 2007

Scimpanzè

Le scimmie sono le mie preferite, mi piacciono tanto, sono umane, spesso molto più di certi soggetti che si incontrano per strada:) Questo sasso è speciale e non mi aspetto che la foto gli renda giustizia quando l'avrò finito, perchè è molto sfaccettato e le foto non riescono ad evidenziare tutte le rotondità. E' da un pezzo che covo l'idea di fare uno scimpanzè e questo è il sasso giusto, l'ho capito appena fatto lo schizzo, mi piace come l'ho impostato e mi piace come lo sto dipingendo...mi diverto da matti.
Spero che si capisca, non l'ho immortalato in una posizione statica, sta per muoversi, avverte una minaccia... e la bocca parla, cioè...sta dicendo uhh uhh :)))


05 luglio 2007

Vacanza

E' arrivato il caldo, la bicicletta è pronta, gomme gonfie e freni oliati, il lettino in riva al mare anche...quindi il blog rimarrà silenzioso per un pò-----a meno che non inizi a piovere e l'aria fresca mi metta addosso la voglia di dipingere.
L'ultima foto prima delle vacanze è Giada, il gatto grigio (12kg.) dipinto per il concorso di pittura, ovviamente non ho vinto, lo sapevo di non avere speranze, un umile sasso in competizione con le tele di pittori famosi e recensiti, che assurdità e poi come gatto non era nemmeno speciale.
Nonostante tutto Giada è comunque richiesto, passerà l'estate in vetrina e avrà la sua dose di ammiratori....lo terrò per un pò, sono fatta così, mi affeziono alle mie creature e le lascio andare sempre con un pò di rimpianto.
Ciao, alla prima pioggia :))