Sì, ancora cani, Chiara, Mari e Domitilla, rispettivamente una carlina, una jack russel e un bulldog inglese. Ho iniziato col jack russel, la fase del disegno è per me sempre la più impegnativa, sistemare un animale dentro al sasso in modo che sia convincente richiede molti tentativi, cancellature e rifacimenti. Questo cane l'ho disegnato tre volte su tre sassi diversi, poi alla fine ho scelto questo.
Inizio sempre dal muso, precisamente occhi e naso, qui ho aggiunto anche ombre e luci. Adesso guardandolo mi accorgo che la linea centrale del muso non è centrata e l'orecchio destro deve essere spostato, cavoli, dovrò fare questi aggiustamenti appena riprendo a dipingere.
Ecco qua, Mari è finita! Adesso passo a dipingere Chiara, la carlina, questo è lo schizzo a matita, ripassato col pennello e il terra d'ombra.
E qui ho steso una base usando due colori, il bianco e il terra d'ombra che mi aiutano a fissare i toni chiari e scuri del disegno.
Ho dipinto il muso con una combinazione di grigio di payne-violetto-bianco-nero. I peli sul muso sono talmente corti che li ho tradotti in puntini più che trattini. Credo che abbia già una sua espressione, abbastanza dolce, adesso il corpo, che praticamente è tutto bianco.
L'ultimo cane è il bulldog Domitilla, ritratto su un sasso a forma si salsicciotto.
2 commenti:
Nossa,que coisa mais linda.Parabens.
Belli
Posta un commento