31 agosto 2008

Sul Carlino

Oggi è una gran domenica, mi sono alzata sapendo che stamattina avrei trovato un'articolo su di me sul Resto del Carlino! Mi avevano gentilmente avvisato ieri, ma oggi è stata comunque una sorpresa scoprire una pagina dedicata a me, (una pagina intera !) con tanto di foto mia e dei sassi.

27 agosto 2008

La sasso-dipendenza

Non sto scherzando, sono una sasso-dipendente.
Ovunque vado il mio occhio scruta il paesaggio in cerca di materia prima, se progetto una gita o una vacanza scelgo solo spiagge sassose o posti con fiumi nelle vicinanze. Quando un'amica o un parente parte per un viaggio gli raccomando di portarmi i sassi che troverà in quella spiaggia calabrese o in quel ruscello alpino :)
Ho letto questo post di Veronica e l'ho condiviso, è vero, noi "sassofile" siamo così, abbiamo la casa stipata di sassi e il giardino che sembra una cava. Il bello è che non ci bastano mai, siamo sempre pronte a progettare spedizioni e caccie grosse armate di bacinelle e cassette della frutta. La natura è per noi uno scrigno pieno di tesori, qualche volta ce li lascia scoprire, altre volte no, ma è bellissimo cercarli.
Oggi faccio un tour tra le mie scorte,
si parte con lo stanzino-studio
dove c'è la prima riserva


Notare il particolare segnalato dalla freccia :
un incredibile sasso-baguette che ho intenzione di dipingere presto


Poi si passa al giardino:
un pò qui sotto al tavolino...


Un pò lì...


un pò là ...


e un pò sotto la magnolia..

23 agosto 2008

Natale?

Ehh sì, qui si pensa già al Natale :) Avevo una richiesta per un presepe e ho pensato bene di applicarmi per tempo! Non è il primo che faccio ma sarà sicuramente l'ultimo, è un lavoro impossibile! Gli umani non si addicono ai sassi, per forza maggiore i personaggi appaiono tutti infagottati, il risultato non è mai come si vorrebbe.
Mi manca il bue, non ho trovato un sasso che si armonizzi con la composizione, domani cercherò meglio nel mio deposito in giardino.

Il presepe di sassi al completo!

20 agosto 2008

la carlina Jolanda


Animali neri, in assoluto i più ostici da dipingere.E' tutto un lavoro di chiari e scuri, ombre e luci, se li schiarisci troppo il manto diventa grigio, se li tieni scuri il sasso è buio. Io ho virato sul viola, per mantenere l'idea del pelo nero e dargli la lucentezza, andrà bene? bohhh

12 agosto 2008

Mistero svelato

Il sasso misterioso è una vera sfida! L'avevo posato sulla mia scrivania per averlo a portata di sguardo col proposito di lasciarlo "decantare" finchè non avessi avuto un'illuminazione:)
Ma lui non se ne è stato buono e zitto, ha continuato a stuzzicarmi con la sua forma sinuosa.
Finchè ieri ho ceduto, l'ho preso, l'ho messo nel lavello della cucina e gli ho dato una bella strigliata con acqua calda e carta abrasiva da carrozziere.
E' venuto fuori liscio liscio e ancora più intrigante...non ho resistito, vedevo un aquila e aquila diventerà.
Un primo,rozzo disegno. Quella cosa verdastra dovrebbe essere un serpente.



Un aggiornamento, la "golden eagle" progredisce: steso il colore di base e accennato il piumaggio. Quando ho scelto il soggetto avevo dimenticato un PICCOLO dettaglio : le piume! In un sasso così grande ci sono tonnellate di piume e penne da fare, ohh mamma! Oggi mi dedicherò al lato B, che poi anche quello è A, visto che parliamo di sassi tridimensionali, in pratica è come fare due aquile.
lato A col colore base


idem per il lato B


Inizio a dipingere le piume, evidenziandole una per una


questo è il lato B completato.

03 agosto 2008

Sheltie

L'ho finito, è stato terribile dipingere con questo caldo, il colore si asciugava anche nella sta-wet e il pennello si inceppava a metà pennellata.
Ora nella mia lista c'è il ritratto di una carlina, ma aspetterò un temporale :) nel frattempo studierò il disegno.

E' un ritratto di pastore scozzese o rough collie, ho iniziato ad abbozzarlo col pennello direttamente sulla pietra nuda, perchè con la matita non combinavo niente di buono. Sarà necessario qualche aggiustamento, ma tutto sommato è somigliante.

01 agosto 2008

I love golden


Qualche settimana fa, finita la mostra, ho deciso di farmi un regalo investendo parte del mio guadagno e ora il regalo è arrivato yuk yuk :) Sono contenta, era proprio quello che ci voleva per darmi la carica, io impazzisco per i colori ne comprerei a tonnellate e infatti cosa c'è nel pacco? i colori Golden, i miei preferiti, che in Italia sono praticamente introvabili, li comperavo a Milano ma adesso non li importano più! poi, dato che c'ero, 4 pennelli Windsor & Newton, ottimi, e un aggeggio che è abbastanza misterioso ma che voglio assolutamente provare! Tutto acquistato in Inghilterra via internet e recapitato a casa, che meraviglia il progresso :))
Ancora un gattino, per una mia concittadina :)